Seguici su

Senza categoria

Prada Cup, Luna Rossa-Ineos 4-0: numeri e statistiche. Barca italiana più veloce sia di bolina sia in poppa!

Pubblicato

il

Luna Rossa non sbaglia un colpo, porta a casa altri due punti e si porta sul 4-0 contro Ineos Team UK nella Finale della Prada Cup 2021, in corso di svolgimento nella baia di Auckland (in Nuova Zelanda). Il Team Prada Pirelli si conferma dunque imbattuto nella fase a eliminazione diretta delle Challenger Series, con una striscia ancora aperta di otto vittorie consecutive che consentono agli uomini di Max Sirena di guardare ai prossimi appuntamenti con grande ottimismo e consapevolezza dei propri mezzi.

In prospettiva, è sicuramente importante analizzare i dati delle regate odierne per capire i possibili valori in campo nei vari aspetti del match race. In gara-3, disputatasi con vento medio-forte (14-18 nodi circa), Luna Rossa ha avuto il vantaggio di poter regatare sempre in aria “pulita”, mentre Team UK è stato spesso in scia dovendo così navigare nei rifiuti della barca italiana. Anche per questo motivo, l’AC75 tricolore è stato mediamente più rapido sia in bolina (34.22 nodi a 33.94) che in poppa (41.64 a 41.39) rispetto a quello inglese, toccando inoltre il picco di velocità massima più alta in 49.12 nodi (rispetto ai 47.49 di Ineos) equivalenti ad oltre 90 km/h.

Gara-4 si è svolta con vento leggermente meno sostenuto (12-16 nodi circa), ma la contesa è stata decisa da due episodi che hanno spinto Luna Rossa verso il quarto punto nella serie: la partenza e un salto di vento nella seconda poppa. I numeri confermano comunque la competitività degli italiani specialmente in bolina (32.89 nodi medi a 32.12), mentre in poppa c’è sicuramente più equilibrio (avanti Luna 39.39 a 39.05). Da registrare un incredibile pareggio come picco di velocità massima (44.35 nodi per entrambi) raggiunta, mentre Ineos ha dovuto percorrere 164 metri in più rispetto ai rivali.

[sc name=”banner-dirette-live”]

LA CRONACA DI LUNA ROSSA-INEOS 4-0

LA CRONACA DI LUNA ROSSA-INEOS 3-0

JAMES SPITHILL: “BARCE VICINE, IN ARRIVO NUOVI AGGIORNAMENTI PER LUNA ROSSA”

LA SPOCCHIA DI BEN AINSLIE: “REGALATI 2 PUNTI OGGI A LUNA ROSSA”

FRANCESCO BRUNI: “ORA IN ITALIA SI SEGUE LA VELA: FORZA PALERMO!”

VIDEO: RIVIVI LE DUE REGATE DI DOMENICA 14 FEBBRAIO

VIDEO: RIVIVI LA REGATA N.4

VIDEO: RIVIVI LA REGATA N.3

Foto: Press Luna Rossa

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *