Seguici su

Vela

Prada Cup, Luna Rossa deve sfruttare il warning: Ineos da scandagliare col microscopio! Ipotesi squalifica

Pubblicato

il

Luna Rossa partirà con un piccolo, grande vantaggio nella Finale della Prada Cup contro Ineos Uk. Nella serie che incomincerà sabato 13 febbraio (al meglio delle tredici regate, conquista il trofeo chi ne vince sette) i britannici hanno una Spada di Damocle che pende sopra la loro testa, ovvero il tanto chiacchierato warning di cui il timoniere Ben Ainslie si è più volte lamentato nelle ultime settimane. Quel cartellino giallo è dovuto a un’irregolarità riscontrata nell’outhaul durante le prime due regate del round robin. L’equipaggio sponsorizzato dal colosso della chimica ha provato a farsi togliere questa ammonizione in tutti i modi possibili, ma non ci è riuscito e così Luna Rossa potrà mettere pressione ai rivali. Ineos Uk, infatti, in caso di una nuova irregolarità tecnica, verrebbe squalificata dalla competizione.

James Spithill, Francesco Bruni e compagni devono stare molto attenti. Questo vibrante testa a testa non si consumerà soltanto in acqua, dove bisognerà cercare di avere la meglio sull’avversario, ma anche un’inevitabile appendice a terra. Non sarà decisivo soltanto quello che si vedrà nel Golfo di Hauraki, ma anche quello che accadrà tra gli hangar e nel porto di Auckland. Gli uomini di Luna Rossa (uno shore team di circa un centinaio di persone) dovranno scandagliare BRITAnnia millimetro per millimetro, bisognerà osservare scafo, vele, timone, sistemi vari col microscopio. Serviranno analisi certosine per capire se Ineos Uk sta utilizzando soluzioni non consentite dal regolamento, bisognerà mettere pressione ai rivali in ogni singolo frangente.

La Prada Cup non si vince solo in mare. C’è un regolamento molto chiaro da rispettare e non si può sgarrare, con buona pace di Ainslie che ha definito rozzi i reclami del team sponsorizzato da Prada e Pirelli. Il clima è indubbiamente rovente, ma gli uomini guidati dallo skipper Max Sirena sanno cosa si deve fare in queste circostanze. Sarà importante sfruttare questa situazione di vantaggio, il warning va utilizzato come un jolly: servirebbe un’altra carta buona per calarlo sul tavolo…

PERCHÉ INEOS UK RISCHIA LA SQUALIFICA? 

A seguito di un ricorso da parte di Luna Rossa dopo la prima regata del round robin, la giuria ha sancito l’irregolarità dell’outhaul dell’imbarcazione inglese. Il risultato della gara non è stato intaccato, ma i britannici si sono visti comminare un warning (l’ammonizione) e una multa di 5000 dollari che è stata devoluta in beneficienza.

COSA RISCHIA INEOS? 

Da regolamento, dopo due warning arriva inappellabile la squalifica. Di fatto, qualora Luna Rossa presentasse un nuovo ricorso e la giuria riscontrasse degli elementi della barca non conformi al regolamento, Ineos Uk sarebbe esclusa dalla competizione.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Luna Rossa Press

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *