Seguici su

Senza categoria

Prada Cup, Francesco Bruni scherza: “Ineos è forte, ma non abbastanza… American Magic? Una pazzia quella manovra”

Pubblicato

il

Francesco Bruni si sta preparando per timonare Luna Rossa, insieme a James Spithill, nella rovente Finale di Prada Cup contro Ineos Uk. Il velista siciliano ha incantato durante la sfida contro American Magic e ora si appresta a una nuova battaglia da urlo, con l’obiettivo di sconfiggere la flotta sponsorizzata dal colosso della chimica e accedere al match race contro Team New Zealand per la conquista della America’s Cup.

Francesco Bruni è intervenuto alla trasmissione Monday Night Cup di “Vela e motore”, insieme a Giancarlo Pedote (reduce dal giro del mondo in barca a vela). Alla domanda su quanto sono forti gli inglesi ha risposto in maniera divertente: “So’ forti, che te lo dico fare. Non li conosci Ben Ainslie, Giles Scott, miliardi di miliardi di budget. Che te lo dico a fa’. So’ forti, ma non abbastanza“. C’è dunque ottimismo in vista dello scontro campale nella baia di Auckland che incomincerà sabato 13 febbraio.

Il ribattezzato Checco si è soffermato anche sull’eliminata American Magic e sulla loro scuffia: “Quando siamo arrivati ad Auckland ci ha impressionato la velocità degli americani, ha impressionato anche i neozelandesi. Si parla di velocità pura, sul dritto, soprattutto in certe condizioni. Abbiamo subito visto che avevano difficoltà con poco vento, i loro foil erano piccoli come quelli della famiglia di New Zealand, ma loro si salvano bene con poco vento mentre gli americani avevano un grosso buco sotto i 10 nodi. Sopra i 10 nodi esprimevano ottime velocità e in tante occasioni tutti hanno ripetuto che erano il Challenger da battere. Hanno sottovalutato l’aspetto regata: sono stati molto attenti alla velocità pura, ma su tutto quello che riguardava manovre, pre-partenza, tattiche di regata non li ho visti sempre attenti. Hanno pagato a caro prezzo una manovra, anche se Hutchinson e Barker si proteggeranno sempre a vicenda: hanno fatto una pazzia, dovevano poggiare e strambare. Hanno pagato quell’errore con un prezzo altissimo“.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Luna Rossa Press

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *