Seguici su

Vela

Prada Cup, Ben Ainslie contro il nuovo regolamento: “Ingiusto cambiare il limite dei 23 nodi”

Pubblicato

il

Mancano ormai solo due giorni alla Finale di Prada Cup tra Luna Rossa ed Ineos UK. Ad Auckland (Nuova Zelanda) gli italiani e gli inglesi si sfideranno in una serie al meglio delle tredici regate: la vincente non solo si aggiudicherà il trofeo, ma andrà anche a sfidare i Defender di Team New Zealand per l’America’s Cup.

Ieri è stata comunicata dall’organizzazione una modifica regolamentare. Inizialmente era previsto che il limite massimo per poter disputare una regata sarebbe stato alzato da 21 a 23 nodi per l’atto conclusivo. Invece ciò non avverrà e rimarrà di 21 nodi esattamente come nel corso del round robin. Iain Murray, direttore di gara dell’America’s Cup, ha spiegato che la decisione è maturata per motivi di sicurezza: “I team devono gareggiare con le proprie barche, non sopravvivere“. Peraltro la ratifica è stata subito firmata sia da Luna Rossa sia da Team New Zealand.

Una scelta che non è piaciuta ad Ineos UK, che evidentemente ha progettato Britannia proprio per eccellere in condizioni di vento estremo. “Siamo stati consultati e abbiamo espresso la nostra opinione. Pensiamo che la regola non si sarebbe dovuta cambiare in questa data, a pochi giorni dalla finale: avremmo mantenuto il limite di 23 nodi. Detto questo, sappiamo che vi sono in gioco elementi di sicurezza e siamo contenti che alla fine la decisione sia stata presa da Luna Rossa e New Zealand. Siamo contrari, ma al tempo stesso sosteniamo la loro scelta. Chiaramente queste barche sono al limite sopra i 20 nodi, però tutti noi le abbiamo progettate anche per queste condizioni, quindi non mi sembra giusto cambiare all’ultimo minuto“, ha dichiarato in conferenza stampa Ben Ainslie, timoniere di Ineos UK.

Il pluri-campione olimpico la prende dunque con filosofia: “Ancora una volta non è una decisione dipesa da noi. Sono i Defender ed il Challenger of Record a stabilire le regole. Come squadra sfidante non ci resta che reagire e fare il meglio possibile“.

[sc name=”banner-dirette-live”]

PATRIZIO BERTELLI: “LUNA ROSSA PUO’ FARCELA, E’ UNA BARCA MOLTO EFFICIENTE. E I NEOZELANDESI…”

MAX SIRENA: “NUOVI FOIL E ALBERO PER LUNA ROSSA. SIAMO UNDERDOG, INEOS FAVORITA”

COME SONO CAMBIATE LUNA ROSSA E INEOS RISPETTO AL ROUND ROBIN

VIDEO: PROVE DI PARTENZA PER LUNA ROSSA

VIDEO: LUNA ROSSA IN ALLENAMENTO

LE PREVISIONI METEO: SABATO VENTO LEGGERO, SI RISCHIA IL LIMITE DEI 6,5 NODI!

ROBERTO FERRARESE: “INEOS FORMIDABILE, MA ORA SU LUNA ROSSA SI COMUNICA MEGLIO”

Foto: Luna Rossa Press

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *