Seguici su

Senza categoria

Lockdown di 7 giorni ad Auckland! America’s Cup è a rischio: Luna Rossa-NZ, possibile rinvio?

Pubblicato

il

L’inizio della America’s Cup, previsto per sabato 6 marzo nella baia di Auckland (Nuova Zelanda), è seriamente a rischio. L’intera regione è infatti entrata in lockdown di livello 3 (il più severo) in seguito a un paio di casi di positività al Covid-19. La premier Jacinda Ardern ha comunicato che la Regione di Auckland sarà interessata da questa misura per sette giorni, a partire dalle ore 06.00 di domenica 28 febbraio. Secondo le regole attualmente in vigore, la Coppa America si può disputare soltanto con lockdown di livello 1 o 2, dunque è chiaro che l’inizio del match race tra Luna Rossa e Team Neaw Zealand è seriamente a rischio, salvo un accordo con le autorità governative.

Stante il protocollo attuale, infatti, i due equipaggi non possono nemmeno scendere in acqua per gli allenamenti e, soprattutto, per disputare le regate. Questa situazione si era già verificata un paio di settimane fa, quando Auckland era entrata in lockdown di livello 3 nel bel mezzo della Finale di Prada Cup. Team Prada Pirelli conduceva per 4-0 su Ineos Uk, le regate di mercoledì 17 febbraio vennero rinviate a causa di quella misura restrittiva attiva per 72 anni e ci fu poi un braccio di ferro tra il Challenger of Record e America’s Cup Events (ACE) per il ritorno in acqua, avvenuto lo scorso weekend quando l’intera Regione era tornata in lockdown di livello 2. La storia si ripete e ora l’inizio della competizione è a rischio.

Questo lo stringato comunicato stampa pubblicato da ACE: “A causa del lockdown di livello 3 annunciato questa sera dal Governo, ACE sta monitorando la situazione e lavorerà con le autorità e le agenzie competenti per risolvere le varie implicazioni. Ulteriori aggiornamenti verranno comunicati in seguito“. Ricordiamo che non c’è una data limite per la conclusione della America’s Cup: si potrà andare avanti a oltranza fino a quando una delle due squadre raggiungerà le sette vittorie necessarie per alzare al cielo il trofeo sportivo più antico al mondo. Al momento la data di conclusione è fissata per il 15 marzo, ma si potrà andare tranquillamente oltre.

Foto: Luna Rossa Press

LUNA ROSSA-NEW ZEALAND A RISCHIO, COSA SUCCEDE? LE CAUSE

LUNA ROSSA ATTENDE: REGATE A RISCHIO. TUTTI GLI EVENTI SPORTIVI CANCELLATI AD AUCKLAND

COSA POSSONO FARE LUNA ROSSA E TEAM NEW ZEALAND IN LOCKDOWN? ALLENAMENTI VIETATI

AUCKLAND IN LOCKDOWN: IL COMUNICATO STAMPA DEGLI ORGANIZZATORI DI AMERICA’S CUP

LUNA ROSSA CONTRO TUTTI: LA SUPPONENZA DI NEW ZEALAND, LA NATURA E LA STORIA

1 Commento

1 Commento

  1. Fede67

    27 Febbraio 2021 at 17:42

    A quanto ho capito solo Auckland è in allerta 3 e per 2 contagi..ma guarda un po’..e per un evento che in Nuova Zelanda conta più di un’elezione politica..mah..coincidenze..

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *