Seguici su

Ciclismo

LIVE Tour des Alpes Maritimes et du Var in DIRETTA: vittoria per Bauke Mollema! Quinto Ciccone

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LIVE Tour des Alpes Maritimes et du Var in DIRETTA: Woods trionfa sul muro di Fayence. Secondo Mollema

LA CRONACA DELLA TAPPA

16.16 Termina qui la nostra DIRETTA LIVE della prima tappa del Tour des Alpes Maritimes et du Var. Buon proseguimento di serata!

16.15 Parlando degli azzurri, Gianluca Brambilla ha chiuso la tappa a soli 3″ dal suo compagno di squadra Mollema, mentre Fabio Aru (Qhubeka Assos) ha pagato 16″ di ritardo. Una buona prova da parte di entrambi.

16.14 Anche gli altri uomini candidati per la vittoria finale come Nairo Quintana, Thibaut Pinot e Geraint Thomas sono arrivati nel gruppo dei migliori. Mentre Tao Geoghegan Hart ha un po’ pagato la caduta in cui è rimasto coinvolto.

16.13 Grandissima prova da parte dell’azzurro Ciccone, che dopo un sorprendente Tour de la Provence, è tornato in Francia per affrontare un’altra tre giorni di gare con una condizione davvero eccellente. E chissà cosa riuscirà a fare nelle prossime due tappe.

16.12 Ovviamente Mollema è anche il primo leader della classifica generale di questa 53esima edizione del Tour des Alpes Maritimes et du Var.

16.11 Ecco la top ten di giornata, nonché classifica generale:

1 MOLLEMA Bauke Trek – Segafredo 14 20 4:50:19
2 VAN AVERMAET Greg AG2R Citroën Team 5 12 0:02
3 MADOUAS Valentin Groupama – FDJ 3 7 ,,
4 WOODS Michael Israel Start-Up Nation 5 0:03
5 CICCONE Giulio Trek – Segafredo 4 ,,
6 GODON Dorian AG2R Citroën Team 3 ,,
7 MOLARD Rudy Groupama – FDJ 2 ,,
8 HERRADA Jesús Cofidis, Solutions Crédits 1 ,,
9 PINOT Thibaut Groupama – FDJ ,,
10 GAUDU David Groupama – FDJ 0:06

16.10 La Côte de Gourdon ha premiato l’olandese della Trek-Segafredo che si lasciato alle spalle Greg Van Avermaet (AG2R Citroen Team), Valentin Madouas (Groupama-FDJ), Michael Woods (Israel Start-Up Nation) e l’azzurro Giulio Ciccone, compagno di squadra di Mollema.

16.07 VITTORIA PER BAUKE MOLLEMA!!!!!

16.05 ULTIMO CHILOMETRO!

16.03 Ripreso Pacher, si muove la Groupama-FDJ!

16.00 Si muove nuovamente Pacher, mentre da dietro Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) prova a riportarsi sugli attaccanti.

15.58 Scatto in testa al gruppo da parte di Ben O’Connor (AG2R Citroen Team), Valentin Madouas (Groupama-FDJ), Quentin Pacher (B&B Hotels) e nuovamente Krists Neilands (Israel Start-Up Nation).

15.54 Siamo entrati negli ultimi 10 km di gara ed è iniziato l’ultimo passaggio al GPM.

15.50 Caduta di Nicola Bagioli (B&B Hotels).

15.48 AG2R Citroen Team in testa al gruppo che perde alcuni componenti.

15.43 Nulla da fare nemmeno per Naesen. Plotone nuovamente compatto.

15.39 Il belga Naesen supera agevolmente il lettone Neilands e rimane tutto solo in testa alla corsa, quando ci troviamo a 20 km dalla fine di questa prima tappa.

15.37 Prova a muoversi anche Oliver Naesen (AG2R Citroen Team).

15.36 Accelera Krists Neilands (Israel Start-Up Nation) che transita per primo all secondo passaggio al GPM di Gourdon.

15.33 Ripreso anche Vergaerde. Gruppo compatto!

15.28 Grandissima rimonta da parte del gruppo che rinviene su tutti gli inseguitori di Vergaerde. Un uomo solo al comando.

15.24 Alcuni corridori stanno perdendo contatto in fondo al gruppo, tar di loro anche Michael Woods (Israel Start-Up Nation), reduce da un grande lavoro in testa al plotone.

15.20 Intanto Otto Vergaerde (Alpecin-Fenix) allunga e rimane da solo in testa alla corsa.

15.16 Sotto il forcing della Ineos vengono ripresi sia Jeremy Leveau che Andrea Mifsud.

15.11 Ci troviamo a 37 km dal traguardo, e i fuggitivi hanno soltanto 1’10” di vantaggio.

15.06 Otto Vergaerde (Alpecin-Fenix) è transitato in testa al gruppo dei fuggitivi sulla prima scalata verso la linea d’arrivo di Gourdon, che dovranno affrontare altre due volte, compresa quella del traguardo finale.

15.01 Mentre dal gruppo è fuoriuscito un atleta della Swiss Racing Academy, Andrea Mifsud, che si sta riportando sulla testa della corsa.

14.57 Intanto il vantaggio della fuga è sceso sino a 1’40”.

14.52 Intanto Jeremy Leveau (Xeliss) ha perso contatto dal gruppo di testa.

14.47 Pian piano il britannico della Ineos Grenadiers sta cercando di rientrare nel plotone.

14.41 Caduta in gruppo! Coinvolto anche il vincitore del Giro 2020 Tao Geoghegan Hart!

14.36 A cercare di ridurre il gap con la fuga anche l’EF Education-Nippo.

14.31 A contribuire anche la Trek-Segafredo di Giulio Ciccone.

14.26 Il tutto sotto il controllo della Ineos Grenadiers e della Total Direct Energie.

14.22 Il loro vantaggio è arrivato sino a 7’20” sul gruppo.

14.17 Ma ad avere la meglio è stato un quintetto di corridori formato da: Tom Wirtgen (Bingoal), Oscar Cabedo (Burgos-BH), Flavien Maurelet (St-Michel), Otto Vergaerde (Alpecin-Fenix) e Jeremy Leveau (Xeliss).

14.11 La primissima parte di gara è stata caratterizzata da diversi tentativi di allungo.

14.06 186,8 chilometri per questa frazione di apertura tra Biot e Gourdon che presenta un finale ostico e adatto agli scalatori del gruppo.

14.00 Buongiorno a tutti e benvenuti alla nostra DIRETTA LIVE della prima tappa del Tour des Alpes Maritimes et du Var 2021.

La presentazione della prima tappaIl percorso del Tour des Alpes Maritimes et du Var 2021La startlist

Buongiorno a tutti e benvenuti alla nostra DIRETTA LIVE della prima tappa del Tour des Alpes Maritimes et du Var 2021. La Biot-Gourdon, di 186,8 chilometri, presenta un percorso molto intenso, senza un attimo di tregua, e con un finale che non andrà minimamente sottovalutato, con il suo triplice passaggio in salita a Gourdon. Chiamati all’appello tutti i big del gruppo.

Prima giornata e primo arrivo ostico per il gruppo. Presenta una parte iniziale vallonata ma senza grandi insidie. Successivamente però, il gruppo passerà per tre volte (compresa quella conclusiva) sulla linea del traguardo di Gourdon, che rappresenta un trittico in costante e rapida ascesa che rischia di fare una bella selezione.

Da capire fin dove potranno arrivare i due fari azzurri per la classifica generale, ossia Fabio Aru (Qhubeka Assos) e Giulio Ciccone (Trek-Segafredo). Ma abbiamo anche un attaccante del calibro di Diego Rosa (Arkéa Samsic). Guardando al resto del gruppo, gli ultimi due vincitori del Tour des Alpes Maritimes et du Var Nairo Quintana (Arkéa Samsic) e Thibaut Pinot (Groupama-FDJ) saranno al centro dell’attenzione, ma dovranno stare attenti al trio della Ineos Grenadiers formato da Tao Geoghegan Hart, Geraint Thomas e Thomas Pidcock. Occhio poi a Jakob Fuglsang (Astana-Premier Tech) e al duo della Israel Start-Up Nation formato da Michael Woods e Dan Martin.

OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE della prima tappa del Tour des Alpes Maritimes et du Var 2021 dalle ore 14.00. Buon divertimento!

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *