Seguici su

Biathlon

LIVE Biathlon, Mass start donne Mondiali in DIRETTA: vince Hauser davanti a Tandrevold, quinta Vittozzi, ottava Wierer

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA DIRETTA LIVE DELLA MASS START MASCHILE DI BIATHLON DALLE 15.15

LA CRONACA DELLA GARA

13.21 La DIRETTA LIVE della mass start femminile dei mondiali finisce qui. Grazie per averci seguito e a presto per la gara maschile!

13.20 Nella classifica di specialità della mass start, sempre al comando Julia Simon a 181 punti, sei di vantaggio su Roeiseland, dieci su Hauser e undici su Eckhoff. Tutto ancora aperto anche in quest’ambito.

13.18 La classifica generale vede una Tiril Eckhoff sempre più in solitaria al comando con 803 punti, 38 di vantaggio su Hanna Oeberg. Terza Roeiseland con 759 punti, quarta Hauser a 679 e quinta Wierer a 639. Vittozzi risale in diciannovesima posizione a 317 punti.

13.15 Hauser che raggiunge il suo quarto zero in una mass start in carriera. Crescita verticale per l’austriaca in questa stagione.

13.11 L’Italia chiude il mondiale al femminile con zero medaglie. Rassegna amara per le italiane che spesso sono andate vicine al podio, non riuscendo mai a raggiungerlo.

13.09 Che beffa per Marte Roeiseland che non conquista nessuna medaglia individuale in questi mondiali. Chiude quinta Vittozzi: ottima gara per l’azzurra che si piazza in top 5 come nella sprint. Ottava Wierer.

13.07 HAUSER VINCE IL TITOLO MONDIALE DELLA MASS START! Intanto dietro Tandrevold è seconda in solitudine e Eckhoff ha passato Roeiseland e conquista il bronzo!

13.06 Anche Eckhoff ha sorpassato Vittozzi. Adesso è lotta per la seconda e terza posizione fra Roeiseland e Tandrevold.

13.04 Si stacca Lisa Vittozzi che non ne ha più. L’azzurra deve cercare di difendersi almeno su Eckhoff. Sfuma la medaglia per l’Italia.

13.03 Arriva l’armata norvegese! Tandrevold, Roeiseland ed Eckhoff si sono riportate su Vittozzi.

13.01 VITTOZZI TROVA LO ZERO! L’azzurra riparte in seconda posizione a 18 secondi da Hauser. Roeisaland a 10 secondi dall’azzurra, poco più indietro Eckhoff. Wierer con un errore è sesta.

13.00 ZERO PER HAUSER! L’austriaca vola verso l’oro!

12.59 Situazione nuova sia per Hauser che per Bendika: vedremo come riusciranno a gestire la pressione nell’ultima serie le due fuggitive.

12.58 Vittozzi decide saggiamente di proseguire del suo passo e perde qualche metro da Eckhoff.

12.57 Sono rimaste sette atlete in lotta per le medaglie: Hinz si stacca nettamente dal gruppo Wierer e le altre sono lontane.

12.55 Il terzetto Roeiseland-Tandrevold-Wierer si trova adesso a 29 secondi da Hauser e Bendika e a 8 secondi da Eckhoff e Vittozzi.

12.53 ZERO PER LISA VITTOZZI! L’atleta di Sappada esce in terza posizione insieme ad Eckhoff che ha sbagliato. Coppia al comando con Hauser e Bendija, ancora pulita. Purtroppo errore sul secondo bersaglio per Dorothea Wierer che è comunque settima a 30 secondi dalla vetta.

12.51 La russa Kazakevich ha perso qualche metro rispetto alle primissime. Fra poco si arriva al terzo poligono: si comincia a fare la differenza per davvero.

12.50 Impone un ritmo alto Eckhoff insieme a Tandrevold, Hauser e Bendika. Wierer a 8 secondi in compagnia di Hinz.

12.48 Bene anche la lettone Bendika: ancora senza errori al poligono, la 29enne di Cesis riesce a rimanere con Hauser ed Eckhoff.

12.46 Un errore per Roeiseland nella seconda serie. Vittozzi si è riaccodata ad Hanna Oeberg e cercherà di rimontare.

12.45 Sbaglia sull’ultimo bersaglio Lisa Vittozzi. Pulita Wierer che adesso è ottava. Hauser transita per prima con lo zero, anche Eckhoff non ha sbagliato.

12.44 Eckhoff è riuscita a rientrare nel gruppo che comanda la gara. Siamo nei pressi del secondo poligono.

12.43 Anche Preuss fa fatica: la tedesca non è riuscita a guadagnare sulla testa e si trova a 27.5 secondi da Roeiseland.

12.41 Roeiseland aumenta il ritmo in testa al gruppo e cerca di aumentare il divario nei confronti del gruppo Wierer.

12.40 Male Julia Simon con tre errori. Saltano per aria anche le due bielorusse: due su cinque per Hanna Sola, addirittura uno su cinque per Dzinara Alimbekava.

12.39 Sedici atlete hanno trovato lo zero fra cui anche Davidova e Hauser. Wierer troverà sulla strada Eckhoff e Oeberg, che sono incappate nell’errore.

12.37 GRANDE POLIGONO PER VITTOZZI! Fra le più veloci in questo primo poligono. Bene anche Roieseland. Un errore per Wierer.

12.36 Ci si avvicina alla prima sessione di tiro: Dorothea Wierer, escludendo le prove a squadre, è fra le più precise: 94% di efficacia.

12.35 Eckhoff si rimette davanti e prova a fare selezione sin da subito.

12.34 Davidova è rimasta in fondo al gruppo: probabilmente è stata vittima di un contatto.

12.33 Gruppo ancora compatto agli 800 metri.

12.32 Wierer prende l’iniziativa e si mette davanti a Eckhoff per impostare il proprio passo.

12.30 SI PARTE!

12.30 L’Italia va a medaglia in mondiali ed olimpiadi dal 2013. Speriamo che questa striscia venga allungata quest’oggi.

12.29 Si percorrerà l’anello di 2,5 km, stesso percorso della sprint femminile con due giri in più.

12.26 Roeiseland ha avuto un azzeramento difficile: sembra essersi alzato il vento al poligono. Vedremo quale sarà la situazione quando le biathlete dovranno affrontare la prima sessione di tiro.

12.24 La temperatura sta crescendo: siamo intorno ai sei gradi. Chissà che qualche atleta non possa pagare queste condizioni atmosferiche particolari.

12.21 Per Lisa Vittozzi sarà vitale passare indenne la prima sessione di tiro a terra: sovente nelle ultime stagioni la gara è stata compromessa sin dalle prime battute. La località è storicamente favorevole alla sappadina: l’anno scorso la l’azzurra riuscì a raggiungere un ottimo secondo posto con un’eccellente prestazione al poligono.

12.18 Dorothea Wierer ha dato buone garanzie al tiro in questa stagione. Ottima è stata anche la reazione nella staffetta di ieri: un 10 su 10 importante dopo essere saltata per aria nel finale beffardo nella single mixed.

12.14 Tra le atlete temibili sono da annoverare anche le francesi Anais Chevalier-Bouchet, sempre pericolosa nei grandi eventi e Julia Simon, vincitrice della mass start ad Anterselva nella tappa antecedente a questo mondiale.

12.11 Tante saranno le outsider: la ceca Marketa Davidova, dopo la vittoria nell’individuale, cerca ancora continuità al poligono. Da monitorare anche le prove della svedese Hanna Oeberg e dell’austriaca Lisa Theresa Hauser, che sembrano in crescita di condizione.

12.08 La concorrenza non mancherà per le due italiane: le norvegesi vorranno recitare un ruolo da protagoniste. Marte Olsbu Roeiseland è ancora a caccia della prima medaglia individuale in questi mondiali, Tiril Eckhoff potrebbe piazzare addirittura il suo terzo oro personale.

12.04 L’Italia non ha ancora raccolto medaglie nella rassegna iridata slovena. Dorothea Wierer, vice-campionessa mondiale in questo format, va a caccia di una medaglia che gli è sfuggita di poco nella single mixed in compagnia di Lukas Hofer. Lisa Vittozzi cerca continuità dopo il quinto posto della sprint e un ottimo lancio nella staffetta di ieri.

12.00 Buongiorno appassionati di sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE della mass start femminile, valido per i mondiali di biathlon 2021 di Pokljuka.

Buongiorno amici ed amiche di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE della mass start femminile, appuntamento che chiude i Mondiali di Biathlon femminili in quel di Pokljuka (Slovenia).

Italia che brama le prime medaglia in questa rassegna iridata: per Dorothea Wierer grande occasione per mettersi in luce in uno dei suoi format preferiti di gara. La fuoriclasse di Rasun ha reagito bene nella staffetta femminile di ieri, piazzando un 10 su 10 al poligono che fa ben sperare dopo l’inconveniente della single mixed, nella quale l’azzurra aveva perso l’appuntamento con la medaglia a causa dell’ultimo bersaglio. Parte con credenziali anche Lisa Vittozzi, apparsa pimpante nella staffetta ed in crescita di condizione al tiro.

Le favorite per la conquista del titolo sono molteplici: in prima fila la Norvegia con la campionessa uscente Marte Olsbu Roeiseland e la leader della classifica generale Tiril Eckhoff. Cercherà conferme la ceca Marketa Davidova, che ha trovato la gara della vita nella 15 km individuale, raggiungendo una medaglia d’oro inattesa. Da tenere in considerazione atlete come la svedese Hanna Oeberg e la francese Julia Simon, sempre pericolose nelle partenze in linea oltre all’austriaca Lisa Theresa Hauser, grande regolarista in questa stagione.

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE della mass start femminile dei Mondiali di Biathlon 2021 in corso a Pokljuka (Slovenia). La gara comincerà alle 12.30, la nostra cronaca partirà alle 12.00 circa per introdurre al meglio l’appuntamento conclusivo di questa rassegna iridata. Buon divertimento!

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *