Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2021, chi parteciperà? Bernal, Evenepoel, Nibali, Pinot e tutti i favoriti

Pubblicato

il

Sono già diversi i corridori che hanno annunciato la loro partecipazione al Giro d’Italia 2021. Tra tutti, ovviamente, spiccano due tra le giovani stelle più scintillanti del firmamento ciclistico. Il primo è Egan Bernal, leader del Team Ineos e vincitore del Tour de France 2019, il quale ha già sciolto tutte le riserve. Il secondo, invece, è l’enfant prodige belga Remco Evenepoel (Deceuninck-Quick Step), che ha in programma di tornare alle gare, dopo il brutto infortunio patito a causa della caduta allo scorso Giro di Lombardia, proprio alla Corsa Rosa.

Non mancherà, ovviamente, neanche il simbolo del ciclismo italiano Vincenzo Nibali, il quale dividerà i gradi di capitano della Trek-Segafredo con il veterano neerlandese Bauke Mollema e con l’abruzzese Giulio Ciccone, che va a caccia della prima top-10 in carriera in un grande giro. Non è un uomo di classifica, invece, Filippo Ganna, ma la presenza del campione del Mondo a cronometro, che farà parte di una Ineos che, oltre a Bernal, schiererà anche Pavel Sivakov, già nono due anni fa, e il vincitore dell’ultimo Giro del Delfinato Daniel Martinez, non passerà certamente inosservata.

Rimanendo in tema azzurri, saranno della partita anche Domenico Pozzovivo, leader designato della Qhubeka ASSOS, e Davide Formolo, il quale è tra i nomi già annunciati dalla UAE Team Emirates insieme al colombiano Fernando Gaviria e allo statunitense Brandon McNulty. Per quanto concerne gli altri uomini di classifica, dovrebbero prendere parte alla Corsa Rosa il russo Alexander Vlasov (Astana), i baschi Mikel Landa e Pello Bilbao (Bahrain Victorious), il francese Thibaut Pinot (Groupama-FDJ), il tedesco Emanuel Buchmann (Bora-Hansgrohe) e il catalano Marc Soler (Movistar).

Tra i velocisti già annunciati, invece, troviamo l’australiano Caleb Ewan (Lotto-Soudal), l’azzurro Elia Viviani (Cofidis) e la sorpresa dell’UAE Tour, vale a dire il neerlandese figlio d’arte David Dekker (Jumbo-Visma). Dovrebbe essere al via, per la seconda stagione consecutiva, infine, lo slovacco Peter Sagan (Bora-Hansgrohe), il quale rimane il corridore più popolare al mondo nonostante sia reduce da un biennio opaco per un fuoriclasse del suo rango.

Foto: Lapresse

LE 21 TAPPE E LE STELLETTE DI DIFFICOLTA’

IL CALENDARIO E LE DATE DEL GIRO D’ITALIA 2021

PRESENTATO IL GIRO D’ITALIA 2021

DAVIDE CASSANI: “BERNAL IL GRANDE FAVORITO”

VINCENZO NIBALI: “CONTENTO DEL PERCORSO, TANTE SALITE”

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *