Seguici su

Formula 1

F1, cambia il disegno del circuito di Melbourne

Pubblicato

il

Tutto è pronto a Melbourne (Australia) per un’importante modifica del disegno della pista che annualmente ospita la prima prova del Mondiale di F1. In seguito allo slittamento a novembre della prova che solitamente inaugura il campionato, gli organizzatori hanno deciso di anticipare alcuni importanti lavori sul famoso impianto non permanente che sorge nello Stato di Victoria.

Quando la massima formula tornerà in Oceania troverà alcune novità come una pit lane più larga. Il muro dei box è stato spostato a bordo pista dove non ci sarà più la striscia d’erba presente. Sparirà la violenta staccata di curva 9, un fatto che consentirà alle vetture di approcciare con maggior velocità l’ingresso nella 11 e nella 12. Tutto questo è stato studiato per aumentare le possibilità di sorpasso in curva 13, la piega verso destra che precede l’ingresso nell’ultimo settore. Quest’ultima verrà ampliata e ci sarà la possibilità di affrontarla con delle traiettorie diverse. Entro luglio tutte queste modifiche dovrebbero concludersi.

Dopo il GP di novembre vi sarà invece una totale riasfaltatura, il primo intervento significativo sulle strade dell’Albert Park dal 1955 ad oggi. Ricordiamo che il contratto che lega la F1 a Melbourne è stato confermato fino al 2025 e non vi sono molte piste in Australia con i requisiti di sicurezza per accogliere il ‘Circus’. L’unica alternativa alla cittadina australiana sarebbe il ‘The Bend Motorsport Park’, struttura moderna che ha la fama di secondo circuito permanente più lungo al mondo dopo il vecchio Nuerburgring (Germania).

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *