Seguici su

Basket

Basket: gli Stati Uniti pensano a una bolla con Spagna e Australia prima delle Olimpiadi e chiedono flessibilità sui roster

Pubblicato

il

USA Basketball in pieno movimento dopo che la composizione dei gironi delle Olimpiadi di Tokyo è stata rivelata. Si starebbe infatti studiando una bolla a Las Vegas con Spagna e Australia per preparare il torneo a cinque cerchi, come riferisce il managing director Jerry Colangelo.

Questo anche alla luce dei numerosi giocatori spagnoli e australiani che militano nella NBA, diversi dei quali anche particolarmente rinomati. E proprio il discorso NBA sta infervorandosi in uno strano triangolo tra USA Basketball, FIBA e CIO.

Secondo ESPN, infatti, sarebbe partita una petizione proprio all’indirizzo della federazione e del Comitato Olimpico internazionali al fine di spostare in avanti la deadline per la comunicazione dei roster per il torneo, che, salvo infortuni, è attualmente fissata al 5 luglio.

Questo perché passano davvero pochissimi giorni tra la fine delle NBA Finals e l’inizio delle Olimpiadi, con tutte le conseguenze del caso: i coinvolti non si potrebbero portare a Tokyo, così come, con ogni probabilità, anche chi ha giocato nelle finali di Conference. E la questione, a un certo punto, si estende anche ai Preolimpici. Colangelo ha fatto appello al fatto che questi sono tempi diversi, in cui agire diversamente. Quel che succederà lo si scoprirà nelle prossime settimane, o nei prossimi mesi. Se succederà.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *