Basket: gli Stati Uniti pensano a una bolla con Spagna e Australia prima delle Olimpiadi e chiedono flessibilità sui roster

USA Basketball in pieno movimento dopo che la composizione dei gironi delle Olimpiadi di Tokyo è stata rivelata. Si starebbe infatti studiando una bolla a Las Vegas con Spagna e Australia per preparare il torneo a cinque cerchi, come riferisce il managing director Jerry Colangelo.

Questo anche alla luce dei numerosi giocatori spagnoli e australiani che militano nella NBA, diversi dei quali anche particolarmente rinomati. E proprio il discorso NBA sta infervorandosi in uno strano triangolo tra USA Basketball, FIBA e CIO.

Secondo ESPN, infatti, sarebbe partita una petizione proprio all’indirizzo della federazione e del Comitato Olimpico internazionali al fine di spostare in avanti la deadline per la comunicazione dei roster per il torneo, che, salvo infortuni, è attualmente fissata al 5 luglio.

Questo perché passano davvero pochissimi giorni tra la fine delle NBA Finals e l’inizio delle Olimpiadi, con tutte le conseguenze del caso: i coinvolti non si potrebbero portare a Tokyo, così come, con ogni probabilità, anche chi ha giocato nelle finali di Conference. E la questione, a un certo punto, si estende anche ai Preolimpici. Colangelo ha fatto appello al fatto che questi sono tempi diversi, in cui agire diversamente. Quel che succederà lo si scoprirà nelle prossime settimane, o nei prossimi mesi. Se succederà.

Credit: Ciamillo

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Basket Tokyo 2020 Basket Tokyo 2021 Team USA

ultimo aggiornamento: 04-02-2021


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Mondiale per Club calcio: Tigres e Al-Ahly in semifinale, attendono Bayern Monaco e Palmeiras

Sci freestyle, Kingsbury e Laffont vincono in Coppa del Mondo moguls a Deer Valley