Seguici su

Basket

Basket, Coppa Italia 2020-2021: Brindisi doma Trieste e vola in semifinale

Pubblicato

il

È Brindisi la terza semifinalista della Coppa Italia di basket al termine di un match equilibrato contro Trieste, ma dove i pugliesi fanno la parte della lepre per la maggior parte del tempo. È Udom il mattatore che alla fine lancia Brindisi all’appuntamento di domani sera.

Serve un libero di Henry per sbloccare Trieste in un match che vede Brindisi partire meglio e volare sul 6-0 prima che i friulani si sblocchino. Controparziale, così, e pareggio sul 6-6 a metà primo quarto, prima che la tripla di Udom ridà fiato a Brindisi. Si alza il ritmo nella seconda metà di tempo, con i canestri anche pesanti che iniziano a entrare da entrambi i lati, con Brindisi che con Thompson e Udom riallunga sul +7. E la tripla di Bell lancia Brindisi sul 23-13, con Trieste incapace di reagire in questa fase della partita. Henry e DaRos accorciano, ma si va al primo stop con Brindisi avanti 25-18.

Tripla di Henry a inizio secondo quarto, poi canestro di Upson e Trieste va a -1 e serve Zanelli da oltre l’arco per risvegliare Brindisi dopo la pausa. Ma quando arriva la tripla di Doyle Trieste passa avanti e coach Vitucci è obbligato a chiamare timeout. E dopo lo stop Udom e Thompson trovano due triple fortunose, ma vincenti, e i pugliesi volano sul +5. Alzano le percentuali le due squadre, anche da oltre l’arco, e match equilibratissimo al Forum. Perkins riporta a +6 Brindisi, poi arrivano diversi errori e si va al riposo lungo con Brindisi avanti 43-38.

Si sblocca Fernandez a inizio ripresa, con due triple del -1, con Henry che riporta avanti Trieste. Risponde Brindisi con Gaspardo e Udom, in un match che vive di fiammate da un lato e dall’altro. È però sempre Brindisi a fare da lepre, con le triple di Bell e Thompson che valgono il 58-50 poco dopo metà quarto. Allunga fino al +10 la squadra pugliese, poi Doyle mette la tripla, prende un rimbalzo, mette un altro canestro da oltre l’arco e Trieste torna a -2. Allo scadere segna Gaspardo e Brindisi resta avanti 66-61.

Di nuovo Gaspardo, ma da tre, a inizio ultimo quarto per il +8. Henry risponde e riporta sotto Trieste, ma è sempre Brindisi a fare la lepre e mantiene un buon margine di vantaggio nell’avvio del quarto quarto. Ancora un passaggio a vuoto di Trieste prima della metà del quarto e Brindisi ringrazia e scappa via sul +9. Tripla di Visconti per la doppia cifra dei pugliesi e Trieste che ora paga anche i cinque falli già fatti nel quarto. Tre su tre ai liberi di Fernandez riporta i friulani a -5, ma la tripla di Bell spegne i sogni di Trieste a 150 secondi dalla fine, con Brindisi che torna a +9. Non rinuncia a provarci Trieste, che però vede il cronometro scorrere inesorabilmente e Brindisi si impone 93-81.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Credits: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *