Seguici su

Basket

Basket 3×3: nella prima settimana di giugno il secondo Preolimpico in Ungheria

Pubblicato

il

In una serie di comunicazioni della FIBA delle ultime quarantott’ore è apparsa anche una novità sul secondo Preolimpico di basket 3×3, altrimenti noto come Universality-driven Olympic Qualifying Tournament, oppure UOQT. Fino a oggi si sapeva che si sarebbe giocato in Ungheria.

La novità è che ci sono le date, che vanno dal 4 al 6 giugno. In sostanza, si tratta della settimana immediatamente successiva all’evento di Graz, in Austria, che vale come qualificazione principale per le Olimpiadi di Tokyo.

A questo torneo parteciperanno sei squadre, le migliori che non si sono qualificate tramite tramite il primo, ma secondo una logica diversa rispetto alle 20 in Austria. In questo caso, infatti, sono di scena quei Paesi che non hanno preso parte alle Olimpiadi nel basket normale sia a Londra 2012 che a Rio 2016.

L’Italia partecipa con la formazione femminile, e di fatto ha due possibilità di entrare, visto che il nostro Paese, nella palla a spicchi, manca da Atene 2004. Si tratta dell’esordio della disciplina nella rassegna a cinque cerchi.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: fiba.basketball

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *