Seguici su

Senza categoria

Australian Open, Jannik Sinner è 32° nel ranking ATP. Ma ora può perdere posizioni in classifica

Pubblicato

il

La tarda mattinata italiana degli Australian Open di tennis, in corso a Melbourne, ha portato in dote la sconfitta di Jannik Sinner, che ha ceduto dopo quasi quattro ore di gioco al canadese Denis Shapovalov, testa di serie numero 11, uscendo così al primo turno.

Le nuove regole imposte dall’emergenza sanitaria per il calcolo del ranking ATP, bloccano l’azzurro a quota 1694, gli stessi punti che stamane aveva nel nuovo ranking ATP, dove figurava al 32° posto. In realtà Sinner, che ha toccato così il best ranking, non occupa già più quella posizione.

Infatti nella prima giornata del primo Slam stagionale si è registrato il successo del transalpino Ugo Humbert, il quale passando al secondo turno ha incamerato ulteriori 35 punti, salendo da 1671 a 1706, guadagnando virtualmente già tre posizione, una delle quali ai danni dell’azzurro.

Va anche detto che Sinner potrebbe perdere qualche altra posizione al termine delle due settimane degli Australian Open, ma dietro non ci sono giocatori vicinissimi: il primo è il serbo Filip Krajinovic, virtualmente 34° a 1673, ma che non guadagnerà punti vincendo il primo match, ma soltanto arrivando al terzo turno scavalcherebbe l’altoatesino.

Terzo turno che invece non basterebbe al transalpino Adrian Mannarino, il quale, passando ai trentaduesimi è già salito in 35ma posizione (scavalcando Lorenzo Sonego, il quale però domani potrebbe replicare) a 1596, ma per scavalcare quota 1694 dovrebbe spingersi almeno fino agli ottavi.

Molto più lontani i tennisti dal 37° posto in poi, i quali dovrebbero fare un gran torneo, arrivando almeno fino ai quarti per sorpassare l’azzurro.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *