Seguici su

Senza categoria

Australian Open 2021, Osaka sopravvive alla Muguruza. Serena Williams batte Sabalenka, Halep si vendica di Swiatek

Pubblicato

il

Il tabellone femminile degli Australian Open 2021 si restringe sempre di più, regalando emozioni a non finire. La giornata odierna, riguardante la parte bassa del seeding, regalava parecchi scontri davvero interessanti che non hanno smentito le attese, tenendo tutti gli appassionati avanti alla tv.

La Margaret Court Arena è il teatro di Su-Wei Hsieh, che vede il suo sogno ancora intatto. La taiwanese supera di slancio Marketa Vondrusova, numero 20 delle classifiche mondiali, e raggiunge per la prima volta i quarti di uno Slam a 35 anni suonati; un record per il suo paese, che mai aveva visto un tennista spingersi così lontano, e anche per il mondo del tennis in generale, che mai aveva visto un debuttante così ‘anziano’ in un major. La Hsieh dovrà dar fondo a tutto il suo talento per arginare nel prossimo turno la giapponese Naomi Osaka, con cui ha un record di una sola vittoria a raffronto di quattro sconfitte. La numero 3 del mondo tira un sospiro di sollievo dopo aver concretamente rischiato l’eliminazione in un incontro appassionante nella Rod Laver Arena contro Garbine Muguruza. Sembrava finita sul 5-3, 15-40 nel terzo e decisivo set per l’iberica, ma la Osaka ha saputo riemergere dalle acque più profonde capovolgendo l’inerzia della partita al momento giusto, ottenendo per la quarta volta in carriera i quarti di finale di uno Slam. E quando ci è riuscita, è sempre arrivata ad alzare la coppa.

Il campo centrale ospita poi la rinascita di Serena Williams, che torna ai quarti di finale dell’Australian Open dopo due anni. La 39enne americana vince la sfida generazionale contro Aryna Sabalenka, sconfiggendo la bielorussa in tre combattuti set facendo valere la sua esperienza nei punti più importanti della partita, mettendo della sabbia negli ingranaggi della bielorussa. A risaltare all’occhio sono gli ultimi due giochi del match: Serena mantiene la lucidità giusta al servizio, rispedendo al mittente i missili avversari, mentre la Sabalenka combina pasticci a ripetizione nel suo game in battuta, consegnando la partita alla sua avversaria con un doppio fallo e due errori gratuiti. Ai quarti se la vedrà con Simona Halep, che raggiunge il terzultimo atto del torneo per la quinta volta in carriera. La rumena, numero 2 del seeding, ha sconfitto in tre set Iga Swiatek, vendicandosi della durissima lezione impartitale nell’ultimo Roland Garros giocando una partita solida, rimontando dopo aver perso il primo set.

RISULTATI AUSTRALIAN OPEN 14 FEBBRAIO

S-W.Hsieh b. M. Vondrusova [19] 6-4 6-2
N. Osaka [3] b. G. Muguruza [14] 4-6 6-4 7-5
S. Williams [10] b. A. Sabalenka [7] 6-4 2-6 6-4
S. Halep [2] b. I. Swiatek [15] 3-6 6-1 6-4

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *