Seguici su

Senza categoria

Atletica, Campionati Italiani Indoor: Tamberi, Jacobs e Iapichino illuminano la scena

Pubblicato

il

I Campionati Italiani Indoor 2021 di atletica leggera si disputeranno nel weekend del 20-21 febbraio al PalaIndoor di Ancona. La rassegna tricolore sarà un banco di prova per tutti gli azzurri che vorranno essere poi protagonisti agli Europei al coperto, previsti a Torun (Polonia) dal 4 al 7 marzo.

Riflettori puntati su Gianmarco Tamberi, che in settimana è tornato a saltare 2.34 metri, misura che gli mancava da cinque anni. Il marchigiano, che a Torun ha anche tentato 2.36, vuole superarsi e punta a dare un ulteriore segnale in vista della rassegna continentale. Marcell Jacobs si presenta all’appuntamento forte del 6.53 corso sui 60 metri pochi giorni fa a Lodz. Il velocista punta al record italiano (6.51) e a conquistare il primo tricolore indoor della carrira.

Ci si aspetta anche una bella prova da parte di Edoado Scotti sui 400 metri (46.78 due settimane fa in questo impianto), pronto per la sfida con Vladimir Aceti e Lorenzo Benati. Nel salto triplo attenzione a Tobia Bocchi (16.89 a Leivin), mentre Leonardo Fabbri tenterà una spallata di lusso nel getto del peso, anche se la sua stagione è incominciata con un poco esaltante 20.11. Nel mezzofondo sono da osservare Simone Barontini, Joao Busotti, Mohad Abdikadar, Yassin Bouih, Pietro Arese, Federico Riva. Sui 60 ostacoli è ancora tutto da definire, dovrebbe esserci Paolo Dal Molin.

Al femminile la ragazza di punta è indubbiamente Larissa Iapichino. La figlia di Fiona May ha saltato 6.75 metri due settimane fa in questo impianto, è la terza lunghista al mondo nel 2021 e potrebbe addirittura azzannare il record italiano al coperto detenuto dalla mamma (le mancano 16 centimetri). Nell’alto andrà seguita Alessia Trost dopo il buon 1.94 piazzato a Lodz venerdì scorso, assente Elena Vallortigara. Nello sprint il possibile duello tra Irene Siragusa e Vittoria Fontana, mentre Ayomide Folorunso e Raphaela Lukudo sono attese sui 400 metri. Assente Luminosa Bogliolo sui 60 metri ostacoli. Nel mezzofondo da seguire Irene Baldessari, Elena Bellò, Eleonora Vandi, Ludovica Cavalli, Federica Del Buono, Martina Merlo, Gaia Sabbatini. Duello tra Sonia Malavisi e Roberta Bruni nell’asta, ci sono Ottavia Cestonaro e Dariya Derkach nel triplo.

Foto: COLOMBO/FIDAL

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *