Seguici su

Pallavolo

Volley, semifinali Coppa Italia 2021: le quattro “grandi” si giocano i posti in finale

Pubblicato

il

Nessuna sorpresa, almeno finora. Perugia, Civitanova, Trento e Modena erano attese all’appuntamento con le semifinali della Coppa Italia ed hanno risposto presente anche in discreta scioltezza se si esclude la fatica enorme di Perugia nel quarto di finale di mercoledì contro Ravenna. Saranno loro a giocarsi la Coppa nel week end a Casalecchio di Reno.

LIVE Perugia-Trento 3-0, Coppa Italia volley in DIRETTA. Sir Safety devastante: trentini annichiliti

https://www.oasport.it/2021/01/live-civitanova-modena-coppa-italia-volley-in-diretta-prima-semifinale-in-tempo-reale/

Una favorita vera non c’è, anche se, guardando le ultime partite, la Itas Trentino arriva a questo appuntamento con 14 vittorie consecutive alle spalle e avendo sconfitto in sequenza tutte e tre le avversarie nell’ultimo mese di campionato. la squadra di Lorenzetti ha superato brillantemente un avvio di stagione al di sotto delle aspettative, complicato dal Covid che ha costretto la squadra a fermarsi per quasi un mese. Con entrambi i palleggiatori fuori causa, Trento ha saputo vincere le tre partite del round robin casalingo di Champions League e da lì non si è più fermata, andandosi a prendere il terzo posto in classifica e battendo tutti gli avversari fino al successo di mercoledì nei quarti contro Milano.

I trentini scenderanno in campo alle 18 per affrontare la prima della classe in Superlega, la Sir Safety Perugia che mercoledì ha sudato le proverbiali sette camicie per scrollarsi di dosso Ravenna, indomabile. In questo caso si potrebbe dire che il potere logora chi ce l’ha perché la squadra di Heynen, che guida la classifica dalla prima giornata, non sembra attraversare il suo momento migliore di forma: Leon, al di là delle serie vincenti al servizio, non ha la continuità dei giorni migliori in attacco e Atanasijevic non può essere al meglio, visto che è rientrato da pochi giorni dopo un lungo stop, così come il centrale Russo. Insomma, da una parte c’è Trento in grande spolvero e al massimo della forma, dall’altra Perugia non al meglio ma con tutte le carte in regola per tirare fuori gli artigli al momento giusto. Gli umbri, poi, hanno il dente avvelenato perché nell’ultima partita “vera” dello scorso anno persero contro Civitanova la finale di Coppa sempre a Bologna e vorranno sicuramente rifarsi.

La prima semifinale, in programma alle 15.30, appare sulla carta quella meno equilibrata delle due. La grande favorita per il successo è la Lube Civitanova, che occupa la seconda posizione in classifica, ha mantenuto una buona continuità di rendimento durante la stagione e arriva in buona forma a questo appuntamento e, tra l’altro, è la squadra che ha sicuramente faticato meno mercoledì nei quarti avendo travolto Padova in poco più di un’ora. I marchigiani, però, qualche black out anche solo temporaneo lo hanno avuto in stagione e su questo appiglio costruisce le speranze di qualificazione alla finale la Leo Shoes Modena.

Gli emiliani stanno disputando un campionato al di sotto delle aspettative della vigilia, viaggiano tra il settimo e il sesto posto quando gli addetti ai lavori avevano assegnato loro la quarta piazza di competenza, ma ultimamente sembrano avere trovato un buon assetto di squadra e oggi hanno il vantaggio di giocare senza avere nulla da perdere. Lavia, smaltito l’infortunio, sta ritrovando la condizione e si è ripreso il posto da titolare in banda, Vettori ha raggiunto una continuità di rendimento di tutto rispetto, i centrali stanno rispondendo presente alle sollecitazioni. La possibilità di disputare due partite ad altissimo livello in due giorni Modena le ha, non metteremmo la mano sul fuoco sulla eventuale terza della prossima settimana ma il tasso tecnico per impensierire prima di tutto Civitanova in semifinale c’è.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto LM-LPS/Loris Cerquiglini

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *