Seguici su

Senza categoria

Tennis, WTA Abu Dhabi 2021: sorteggiato il primo tabellone stagionale. Trevisan pesca Putintseva, per Paolini c’è Fernandez

Pubblicato

il

Il primo tabellone principale della stagione è stato rivelato poco fa: è quello del WTA 500 di Abu Dhabi, che segna il cambiamento nel tennis femminile relativo alla categorizzazione dei tornei, ora simile in tutto e per tutto a quella che è presente a livello ATP.

Sofia Kenin, che lo scorso anno è stata, dati alla mano, la miglior giocatrice del circuito, avrà l’onore e l’onere di debuttare con una giocatrice proveniente dalle qualificazioni, mentre l’ucraina Elina Svitolina, che la segue subito essendo numero 2 del seeding, è accoppiata con l’americana Jessica Pegula. Altre due le top ten presenti: la ceca Karolina Pliskova, che pesca un interessante match con la rumena Sorana Cirstea, e la bielorussa Aryna Sabalenka, attesa dalla slovena Polona Hercog. Diversi i match interessanti: Pavlyuchenkova-Jabeur, Alexandrova-Diyas e Zvonareva-Ferro sono tra questi.

Due le italiane presenti nel tabellone principale. Martina Trevisan trova la numero 13 del tabellone, la kazaka Yulia Putintseva, e si trova nel lato di Kenin, che potrebbe incrociare eventualmente negli ottavi di finale. Per quanto riguarda invece Jasmine Paolini, complicata la sfida con la canadese Leylah Fernandez; dalle sue parti ci sono l’americana Jennifer Brady e la ceca Marketa Vondrousova. Cinque azzurre nelle qualificazioni: Lucrezia Stefanini, Jessica Pieri, Federica Di Sarra, Bianca Turati e Martina Caregaro.

Si tratta dell’unico torneo della settimana sul circuito maggiore prima del trasferimento in Australia con annessa quarantena regolamentata. Ritiro dell’ultima ora quello dell’americana Amanda Anisimova, sostituita in tabellone dalla norvegese Ulrikke Eikeri. Si gioca sugli stessi campi che, dal 2009 al 2020, hanno ospitato il Mubadala World Tennis Championship, l’esibizione che riuniva sei dei migliori giocatori del mondo nella capitale degli Emirati Arabi Uniti.

TABELLONE WTA 500 ABU DHABI

Kenin (USA) (1)-Qualificata
Siegemund (GER)-Flipkens (BEL)
Krejcikova (CZE)-Loeb (USA)
Trevisan (ITA)-Putintseva (KAZ) (13)

Sakkari (GRE) (9)-Potapova (RUS)
Gauff (USA)-Eikeri (NOR) (Alt)
Sasnovich (BLR)-Qualificata
Mladenovic (FRA)-Muguruza (ESP) (5)

Sabalenka (BLR) (4)-Hercog (SLO)
Tomljanovic (AUS)-Zhu (CHN)
Qualificata-Wang (CHN)
Pavlyuchenkova (RUS)-Jabeur (TUN) (15)

Muchova (CZE) (12)-Kovinic (MNE)
Kasatkina (RUS)-Q. Wang (CHN)
Rus (NED)-X. Wang (CHN)
Qualificata-Rybakina (KAZ)

Vondrousova (CZE)-Hsieh (TPE)
Kostyuk (UKR)-Qualificata
Fernandez (CAN)-Paolini (ITA)
Zidansek (SLO)-Brady (USA) (11)

Vekic (CRO) (16)-Pera (USA)
Sorribes Tormo (ESP)-Podoroska (ARG)
Barthel (GER)-Qualificata
Cirstea (ROU)-Pliskova (CZE) (3)

Mertens (BEL) (7)-Cornet (FRA)
Sevastova (LAT)-Badosa (ESP)
Qualificata-Shvedova (KAZ)
Kudermetova (RUS)-Kontaveit (EST) (10)

Alexandrova (RUS) (17)-Diyas (KAZ)
Watson (GBR)-Qualificata
Zvonareva (RUS)-Ferro (FRA)
Pegula (USA)-Svitolina (UKR) (2)

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *