Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino: Sofia Goggia, sei grande! Nuova festa in discesa a Crans Montana e allungo in classifica!

Pubblicato

il

La regina della discesa conquista anche Crans Montana. Dopo Val d’Isere e St.Anton, Sofia Goggia cala il tris stagionale, conquistando la prima delle due libere in programma nella località svizzera. La bergamasca raggiunge la doppia cifra nelle vittorie in Coppa del Mondo e soprattutto consolida il suo pettorale rosso di leader della classifica di specialità, allungando su tutte le avversarie. 

Protagonista anche il vento a Crans Montana, con gli organizzatori obbligati ad abbassare la partenza per le folate nella parte alta. Anche la stessa gara è stata poi interrotta a lungo proprio per un improvviso aumentare del vento.

Ancora sul podio ci sale Ester Ledecka. La ceca ormai è una grande protagonista della velocità e ha chiuso al secondo posto a 20 centesimi da Goggia. Conferme arrivano anche dall’americana Breezy Johnson, terza al traguardo con 57 centesimi di ritardo dalla vetta.

Eccezionale quarto posto di Petra Vlhova (+0.89), che ha eguagliato il risultato dello scorso anno proprio a Crans Montana. Per la slovacca una quarta posizione fondamentale in chiave classifica generale di Coppa del Mondo, visto che così guadagna 50 punti su Michelle Gisin e Marta Bassino, oggi entrambe fuori alle 30.

Quinte a pari merito la svizzere Jasmine Flury e la tedesca Kira Weidle (+0.95), che hanno preceduto la svizzera Priska Nufer (+1.05) e l’austriaca Mirjam Puchner (+1.07). Completano la Top-10 Federica Brignone (+1.09) ed una bravissima Nadia Delago (+1.15), al suo miglior risultato della carriera in Coppa del Mondo.

A ridosso delle prime dieci hanno chiuso Elena Curtoni (12ma a +1.17) e Laura Pirovano (15ma a +1.22). Molto più indietro Marta Bassino (35ma a +2.51), che ha pagato i piani della parte centrale. Fuori dalla zona punti anche Roberta Melesi, 41ma.

Come detto Goggia allunga in testa alla classifica di discesa, portandosi a quota 380 punti contro i 240 dell’americana Johnson e i 238 della svizzera Suter, oggi solo 14ma.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *