Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Sofia Goggia nella storia! Nessuna come lei in Italia: quattro vittorie consecutive!

Pubblicato

il

Sofia Goggia, sempre Sofia Goggia, solo Sofia Goggia in discesa libera! Quest’anno non ce n’è nella velocità. C’è poco da girarci attorno. La Coppa del Mondo di sci alpino sta incoronando la bergamasca a vera e propria “Speed Master” come l’ha definita la FIS attraverso i suoi social. E, effettivamente, non si potrebbe definire in maniera più accurata la sciatrice classe 1992 che oggi ha permesso all’Italia al femminile di raggiungere la fatidica quota di 100 vittorie in Coppa del Mondo, centrando l’undicesima della sua carriera.

Quest’anno l’andamento di Sofia Goggia assomiglia davvero ad una marcia trionfale. Seconda nella prima discesa della Val d’Isere, prima del successo il giorno successivo sempre sulla Oreiller-Killy, quindi di nuovo vittoria a Sankt Anton, prima della straordinaria doppietta di Crans Montana. Quattro successi consecutivi. Un poker. Uno splendido poker (mai realizzato da nessuna italiana nello stesso anno) che, oggettivamente, è quasi una rarità da realizzare in un mondo così competitivo. Un risultato simile mancava dalla stagione 2018 quando la statunitense Lindsey Vonn si aggiudicò le discese di Cortina, Garmisch (2) e Ofterschwang senza soluzione di continuità.

A questo punto la nostra portacolori dove può arrivare con un ruolino di marcia simile? Per ritrovare una serie di successi più lunga in discesa, è necessario andare a scomodare nomi leggendari del calibro dell’austriaca Anne Marie Moser Proell (con due filotti di 11 e 7 vittorie consecutive) la stessa Lindsey Vonn (con 6), la sua connazionale Picabo Street (con 6) e la svizzera Marie Therese Nadig (con 5).

Tornando all’Italia, chi ha saputo fare meglio di Sofia Goggia? Solamente Deborah Compagnoni (8 successi in gigante), Denise Karbon (4 in gigante) e Federica Brignone (4 in combinata) sono state in grado di conquistare almeno 4 vittorie consecutive nella stessa disciplina. In poche parole, la bergamasca è già da ora nella storia dello sci italiano. Ha soli 28 anni, per cui ha ancora tutto il tempo per ritoccare il libro dei record…

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *