Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Marta Bassino sulla strada per la coppa. Alex Vinatzer si è smarrito

Pubblicato

il

Con ancora due gare da disputare, ma con ancora la possibilità che diventino tre, la coppa di specialità resta molto vicina all’Italia, con Marta Bassino che comincia ad intravedere in lontananza il traguardo finale. Ieri la piemontese ha conquistato un terzo posto molto importante in quel di Kronplatz, centrando il terzo podio della sua carriera sulla difficilissima pista Erta.

Una rimonta importantissima dal settimo posto della prima manche per la nativa di Cuneo, che ha limitato il distacco in termini di punti dalla francese Tessa Worley, ad ora la sua prima inseguitrice nella coppa di gigante. Bassino, che vanta quattro vittorie oltre a questo terzo posto in stagione, ha 460 punti contro i 336 della francese e i 312 della svizzera Michelle Gisin. Attualmente all’appello mancano Jasna e Lenzerheide, con il recupero di Semmering che resta ancora in grande dubbio. La situazione è molto favorevole all’azzurra, che dovrà comunque essere brava a gestire la pressione del ormai dover vincere per forza.

Un gigante di Kronplatz che ha lasciato segnali positivi nella testa di Sofia Goggia. Un settimo posto importante per la bergamasca, che sta ritrovandosi pian piano in una specialità che l’ha vista conquistare una medaglia ai Mondiali. Proprio a Cortina bisognerà fare attenzione anche a Goggia, che potrebbe essere l’outsider di lusso.

Purtroppo è stato un altro giorno negativo per Alex Vinatzer. Il giovane slalomista azzurra si è smarrito, mancando addirittura la qualificazione alla seconda manche a Schladming. Le quattro uscite consecutive in questo 2021 hanno demolito le certezze acquisite dopo Alta Badia e Madonna di Campiglio, con il 21enne di Bolzano che ha perso sicurezza nella propria sciata e anche nella testa. Ieri è sceso con paura, con il terrore di sbagliare ancora e gli oltre tre secondi presi da Feller ne sono la conseguenza. La crisi continua imperterrita ed ora arrivano due slalom a Chamonix per provare a scuotersi. L’Italia ha bisogno di Alex Vinatzer e deve ritrovare al più presto il suo grande talento.

 

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *