Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, le pagelle di oggi: Lara Gut non si ferma, Goggia beffata, slalomisti dietro la lavagna

Pubblicato

il

La giornata della Coppa del Mondo 2020-2021 di sci alpino ci ha regalato due gare davvero interessanti. Gli uomini erano di scena a Chamonix (Francia) per uno slalom vinto, in qualche modo, dal padrone di casa Clement Noel. Brutta prova per gli azzurri, tutti lontani dalla top10. Nel superG di Garmisch (Germania), le donne mettono in mostra una lanciatissima Lara Gut-Behrami, con le italiane che si mangiano le mani per alcune occasioni mancate. Andiamo, quindi, a consegnare le pagelle di questo sabato 30 gennaio. 

LE PAGELLE DELLA GIORNATA

LE PAGELLE DELLO SLALOM DI CHAMONIX

CLEMENT NOEL 8.5: vince, quasi per caso. Torna sul gradino più alto del podio quasi ad un anno esatto e sempre a Chamonix, e questo fa capire quanto ne avesse bisogno. Dopo una prima manche positiva, nella seconda si aggrappa al talento e, soprattutto, agli errori dei rivali. Una boccata di ossigeno, ma può e deve fare molto di più il nativo di Remiremont.

RAMON ZENHAEUSERN 7.5: di nuovo sul podio per la seconda volta in stagione. A sua volta pasticcia un po’ troppo e spreca nella manche decisiva, con una prima parte non alla sua altezza. Nel finale va quasi a riacciuffare Noel e si può ufficialmente mangiare le mani.

MARCO SCHWARZ 7: ad inizio anno questo terzo posto lo avrebbe accolto con un umore diverso. Oggi, invece, sa di occasione persa. Dopo il miglior tempo della prima manche, manca l’affondo nella seconda e si ferma a 19 centesimi dalla vittoria ed a 3 dalla piazza d’onore. Gli sarebbe servita una discesa regolare…

LUCA AERNI 8.5: l’MVP di oggi. Si qualifica per il rotto della cuffia dopo una prima manche non certo indimenticabile. Nella seconda sfrutta la pista immacolata e risale incredibilmente 25 posizioni fino a sfiorare il podio! Chiude a soli 47 centesimi dalla vittoria, contando che la prima manche l’aveva chiusa a 2.12 da Noel… oggi, probabilmente, si guadagna un posto per Cortina!

ALEXIS PINTURAULT 6.5: non sbaglia, è ottavo, conquista 32 punti. Il suo l’ha fatto. La Sfera di Cristallo è ormai vicina.

STEFANO GROSS 6: il migliore dei nostri. Diciottesimo a 1.63 dalla vetta. Una magra soddisfazione.

ALEX VINATZER 4.5: ventinovesimo ed ultimo vista l’uscita di Manuel Feller (voto 5). Chiude anche alle spalle di un deluso Manfred Moelgg (voto 5) ma è il “come” scende che preoccupa. Dopo una serie di inforcate ed una mancata qualificazione alla seconda manche a Schladming, oggi il classe 1999 si ripete. Procede con il freno a mano tirato. Non vuole sbagliare. Ma in questo modo non va. E, non solo, tradisce la sua anima aggressiva. Morale della favola: un’altra pessima gara. Servirebbe una scintilla, ma se non si sbloccherà a livello mentale sarà davvero dura…

HENRIK KRISTOFFERSEN 3: crisi nera, anzi nerissima. Il norvegese non ne azzecca più una e prosegue in una annata da incubo. Oggi a Chamonix esce di scena dopo due porte. Sì, due avete letto bene. Se non è un record poco ci manca. Dov’è finito quel campione che sfidava occhi negli occhi “Sua maestà” Marcel Hirscher? Urge una scossa in tempi stretti, perchè vedere lo scandinavo in queste condizioni mentali fa male.

LE PAGELLE DEL SUPERG#1 DI GARMISCH

LARA GUT-BEHRAMI 10: in questo momento in superG non c’è storia, è la migliore. Scende con la consapevolezza che, senza strafare, il gradino più alto della Kandahar potesse essere suo e se lo prende con pieno merito. Prontissima per i Mondial!

KAJSA VICKHOFF LIE 9: benvenuta sul podio alla norvegese! Scende con il numero 2 e sfrutta la pista nelle migliori condizioni, poi il resto lo mette lei, lasciando scorrere gli sci al meglio. Senza Lara Gut…

MARIE-MICHELE GAGNON 8.5  la canadese piazza la sorpresa di giornata. Scende con il pettorale numero 29 e sale addirittura sul podio con un terzo posto davvero meritato. La classe 1989 prova a svoltare la sua carriera?

SOFIA GOGGIA 7.5: chiude scuotendo la testa, ma alla fine è quarta al traguardo. La bergamasca sa di non avere disputato la miglior gara della sua vita, ma il quarto è comunque un buon risultato. Nella parte alta lascia qualche centesimo di troppo, quindi sbaglia la linea sul salto. Da quel momento in avanti è impeccabile.

CHRISTINE SCHEYER 7.5: se Gagnon ha centrato il podio, l’austriaca con il pettorale 25 si mette in quinta posizione. Un risultato che potrebbe regalarle una chance in vista dei Mondiali? Difficile, ma intanto è la migliore delle austriache a Garmisch.

PETRA VLHOVA 6: la slovacca chiude al decimo posto e conquista 26 punti. Un bottino non certo da sottovalutare, ma ora le rivali iniziano a farsi sotto. Lara Gut si è portata ad una sessantina di punti e domani potrebbe addirittura puntare alla vetta della graduatoria generale. La slovacca ha la “colpa” di non avere chiuso i conti e ora dovrà stringere i denti.

FEDERICA BRIGNONE 5.5: non va oltre la dodicesima posizione, accusando 1.33 dalla vetta. Probabilmente la tracciatura era troppo filante per lei, ma oggi poteva sicuramente fare di più sulla Kandahar.

MARTA BASSINO 5.5: che peccato! Esce di scena dopo il salto a metà pista ma stava filando davvero alla grande. Nella parte alta sul piano si difende, poi pennella nelle curve. Quell’errore proprio non ci voleva…

[sc name=”banner-dirette-live”]
Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *