Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, i precedenti dell’Italia a Kronplatz. Ultima vittoria di Federica Brignone nel 2017

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo di sci alpino femminile 2020-2021 prosegue senza soluzione di continuità e, dopo il fine settimana di Crans Montana, saluta le nevi svizzere e fa il suo ritorno in Italia. Tutto è pronto, infatti, per il gigante di Kronplatz di domani, martedì 26 gennaio. Sulla temibile pista denominata “Erta” le atlete di Circo Bianco si cimenteranno tra le porte larghe nella quarta gara in assoluto di questo tracciato che si è inserito nel calendario solamente da pochissimi anni.

La pista altoatesina, infatti, è entrata ufficialmente nel calendario del Circo Bianco il 24 gennaio 2017 e ha visto subito un podio meraviglioso per i nostri colori. Il successo, infatti, va a Federica Brignone con 55 centesimi di vantaggio sulla francese Tessa Worley e 57 su Marta Bassino. Quadretto completato dall’ottavo posto di Irene Curtoni a 1.50, a soli 41 centesimi da una certa Mikaela Shiffrin, che ha chiuso al quinto posto.

Seconda edizione il 23 gennaio 2018, ma questa volta Federica Brignone deve accontentarsi del gradino più basso del podio nella gara vinta dalla tedesca Viktoria Rebensburg. La campionessa teutonica precede per appena 3 centesimi la norvegese Ragnhild Mowinckel, con la valdostana terza al traguardo con 66 centesimi di distacco. Brillante quarto posto per Marta Bassino a 88 centesimi, mentre è ancora una volta ottava Irene Curtoni con un distacco di 1.99 dalla vetta.

L’ultima gara disputata a Kronplatz porta la data del 15 gennaio 2019 e il successo è di Mikaela Shiffrin. La statunitense, forse al suo apice di sempre, umilia le avversarie sulle nevi italiane, rifilando ben 1.21 a Tessa Worley, quindi al terzo posto troviamo la nostra Marta Bassino a 1.57. Federica Brignone si ferma in sesta posizione a 2.36, alle spalle di Petra Vlhova e Viktoria Rebensburg.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *