Seguici su

Senza categoria

Qualificazioni Australian Open 2021, Sara Errani vittoriosa contro En Shuo Liang

Pubblicato

il

Debutto vincente per Sara Errani al primo turno di qualificazione dell’Australian Open di scena a Dubai. La 33enne bolognese ha ragione in tre set della taiwanese En Shuo Liang, numero 223 del mondo, per 6-1 5-7 6-2 in un’ora e 53 minuti. Incontro che poteva creare qualche grattacapo, visto che la taiwanese tre anni fa trionfava sul cemento oceanico nel torneo juniores. Ma il passaggio fra i pro non è così automatico, l’esperienza non si compra certo al mercato e Sara, una che in finale agli Slam delle ‘grandi’ ci è arrivata, dimostra alla giovane avversaria che c’è ancora tanto da lavorare, soprattutto nei momenti caldi della partita. Al secondo turno ci sarà la spagnola Georgina Garcia-Perez.

Il primo set non ha praticamente storia. Molte volte abbiamo parlato negli anni di come la Errani abbia difficoltà al servizio nei momenti decisivi, ma quest’oggi è la taiwanese a fare davvero fatica nel fondamentale. La Liang non riesce ad ingranare, vincere due punti di fila le costa una fatica immane e si ritrova sotto già al termine del primo game. Nel gioco successivo Sara evita l’immediato controbreak cancellando immediatamente la palla dell’1-1, mentre nel terzo gioco è lei ad aggredire. La taiwanese sembra aver subito psicologicamente e perde il servizio a zero. Il primo set si chiude virtualmente qui, con la bolognese che chiude la prima frazione per 6-1 in 24 minuti. Da sottolineare la pessima resa della Liang in battuta, mettendo in campo solo 11 prime (42%) e vincendo addirittura soltanto quattro punti quando riesce subito ad avviare lo scambio.

Nel secondo set la Liang non può fare di peggio. Toltasi la pressione da dosso, la sua palla inizia finalmente a viaggiare, soprattutto da fondocampo, trovando delle linee davvero pregevoli. La Errani continua a spingere, procurandosi delle possibilità di brekkare sia nel secondo che nel quarto gioco, ma senza riuscire a ficcare le resistenze avversarie. Perché la vincitrice dell’edizione juniores dell’Australian Open 2018 trova nuovamente le sicurezze del proprio gioco e inizia a tirare sempre più spesso le fila dello scambio. Piano piano la situazione si ribalta, con la Liang che serve in maniera sicura e Sara che fa fatica nei propri turni di battuta. La bolognese si salva inizialmente, ma poi concede per due volte il break dando alla taiwanese la possibilità di servire per il set. Se la prima volta si lascia sopraffare dall’emozione, la taiwanese si rende conto che il treno non passa spesso due volte, e si porta a casa la frazione per 7-5.

Il terzo vede le due contendenti andare nuovamente in crisi con il proprio servizio. Sarita inizia bene brekkando subito l’avversaria a 15, ma nel gioco successivo torna ad avere difficoltà nell’alzare la pallina, accomodando i colpi per la Liang che recupera subito il gap. La partita viaggia sui binari della tensione, con il loro tennis inframezzato da parecchi errori; la svolta arriva nel sesto gioco, quando la bolognese si porta a casa un duro braccio di ferro sbagliando meno della sua avversaria e volando 4-2. Questa volta riesce a mantenere il break di vantaggio. La Liang si squaglia e, tra un errore e l’altro, concede subito il fianco con Sara che può esultare. Buona partita al servizio della Errani, che vince due scambi su tre partiti dalla sua racchetta, un’enormità rispetto al 52% avversario che mette anche la stessa percentuale di prime in campo. Non è dunque un caso che la vittoria di Sara arrivi soprattutto in risposta, dove vince ben 44 dei suoi 94 punti totali.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Livephotosport

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *