Prada Cup, le previsioni meteo: venerdì con vento fortissimo! Brezza leggera nel weekend. Luna Rossa spera

Ormai è tutto pronto per la semifinale di Prada Cup tra Luna Rossa e American Magic. Ci aspetta un weekend rovente, in palio la qualificazione all’atto conclusivo contro Ineos Uk e la possibilità di continuare a sognare l’incrocio con Team New Zealand per la conquista della America’s Cup.

Clima rovente nel Golfo di Hauraki, anche a causa di un cambio di regolamento deciso dall’imbarcazione italiana senza l’accordo di quella statunitense. I due equipaggi stanno nel frattempo guardando le previsioni meteo, fattore importantissimo per l’esito delle regate. Il vento sarà infatti una variabile decisiva in questo intenso weekend che ci aspetta. Sono previste due regate al giorno, passa il turno chi ne vince quattro: in caso di parità (3-3), martedì 2 febbraio si disputerà la decisiva gara-7.

Le previsioni meteo, riportate dagli organizzatori dell’evento, sono molto ballerine. Si parla infatti di vento sostenutissimo nella giornata di venerdì: folate provenienti da sud-ovest addirittura tra i 17 e i 22 nodi! Si rischia di andare oltre il limite consentito dal regolamento per regatare (fissato a 21 nodi). Sabato, invece, si preannuncia vento relativamente leggero tra i 9 e i 13 nodi, tra l’altro con un deciso cambio di direzione perché soffierà da nord-est.

Più incerte le previsioni per domenica, sulla carta dovrebbero però essere simili a quelle di sabato. Ricordiamo che in condizioni di meteo avverso, le regate verranno recuperate tra il 3 e il 4 febbraio. Ormai sappiamo che Luna Rossa preferisce le brezze leggere, dunque dovrebbe difendersi stanotte (sperando di non trovarsi sullo 0-2) e poi andare all’attacco nei due giorni successivi.

Foto: Luna Rossa Press

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

MotoGP, Andrea Dovizioso: “La Ducati? Con altri team avrei lottato per il Campionato”

Speed skating, i convocati dell’Italia per la Coppa del Mondo di Heerenveen