Seguici su

Senza categoria

Prada Cup, le previsioni meteo: venerdì con vento fortissimo! Brezza leggera nel weekend. Luna Rossa spera

Pubblicato

il

Ormai è tutto pronto per la semifinale di Prada Cup tra Luna Rossa e American Magic. Ci aspetta un weekend rovente, in palio la qualificazione all’atto conclusivo contro Ineos Uk e la possibilità di continuare a sognare l’incrocio con Team New Zealand per la conquista della America’s Cup.

Clima rovente nel Golfo di Hauraki, anche a causa di un cambio di regolamento deciso dall’imbarcazione italiana senza l’accordo di quella statunitense. I due equipaggi stanno nel frattempo guardando le previsioni meteo, fattore importantissimo per l’esito delle regate. Il vento sarà infatti una variabile decisiva in questo intenso weekend che ci aspetta. Sono previste due regate al giorno, passa il turno chi ne vince quattro: in caso di parità (3-3), martedì 2 febbraio si disputerà la decisiva gara-7.

Le previsioni meteo, riportate dagli organizzatori dell’evento, sono molto ballerine. Si parla infatti di vento sostenutissimo nella giornata di venerdì: folate provenienti da sud-ovest addirittura tra i 17 e i 22 nodi! Si rischia di andare oltre il limite consentito dal regolamento per regatare (fissato a 21 nodi). Sabato, invece, si preannuncia vento relativamente leggero tra i 9 e i 13 nodi, tra l’altro con un deciso cambio di direzione perché soffierà da nord-est.

Più incerte le previsioni per domenica, sulla carta dovrebbero però essere simili a quelle di sabato. Ricordiamo che in condizioni di meteo avverso, le regate verranno recuperate tra il 3 e il 4 febbraio. Ormai sappiamo che Luna Rossa preferisce le brezze leggere, dunque dovrebbe difendersi stanotte (sperando di non trovarsi sullo 0-2) e poi andare all’attacco nei due giorni successivi.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Luna Rossa Press

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *