Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Massimiliano Ambesi: “Yuzuru Hanyu è la luce, la verità, il genio”

Pubblicato

il

La straniante stagione 2020-2021 di pattinaggio di figura, dilaniata da un calendario internazionale pressoché assente (ad eccezione dei Mondiali di Stoccolma di marzo, ad oggi regolarmente programmati) verrà comunque ricordata da appassionati e addetti ai lavori per la stratosferica performance di Yuzuru Hanyu ai Campionati Nazionali Giapponesi di Nagano, letteralmente dominati grazie a due programmi nuovi di zecca interpretati rispettivamente sulle note de “Let Me Entertain You” di Robbie Williams (short program) ed “Heaven and Earth” di Isao Tomita (free program), eseguiti senza la minima sbavatura di rilievo sugli elementi di salto.

La prestazione del Pluri Campione Olimpico non ha ovviamente lasciato indifferente Massimiliano Ambesi, analista e telecronista di Eurosport nonché punto di riferimento mondiale per le discipline Olimpiche invernali. Il giornalista, stuzzicato dagli spettatori di “Winter Arena“, la video rubrica in onda ogni settimana su Instagram e Facebook condotta insieme al direttore di OA Sport Federico Militello, ha condiviso una riflessione significativa sull’atleta: “Lui è il migliore, se mi chiedi cos’è Hanyu io ti posso rispondere la luce, la verità, il genio. Uno dei più grandi uomini di sport della storia. Non ci sono stati pattinatori così prima di lui e non ce ne saranno dopo. Io penso che L’ISU debba avere l’intelligenza di dire che non ci sarà il 2023: ci sarà il primo anno dopo Hanyu se lui deciderà di smettere nel 2022, perché così si dovrà ragionare per rendere giustizia a lui e per come ha cambiato il pattinaggio. Perché stiamo parlando di un fenomeno; io mi auguro che il Giappone pensi a lui come ultimo o penultimo tedoforo per le Olimpiadi estive, altrimenti sarebbe uno scandalo. Parliamo di un’entità quasi sopranormale, arriva da un altro pianeta per davvero. Hanyu sta al pattinaggio come Maradona e Pelè, insieme, stanno al calcio”.

Massimiliano Ambesi ha infine espresso un suo particolare desiderio, vedere Yuzuru Hanyu pattinare su un cult intramontabile di Ennio Morricone: “Il mio sogno è quello di vederlo vincere le Olimpiadi di Pechino sulle note di The mission di Ennio Morricone, recentemente scomparso; secondo me quelle musiche sono state composte anche per lui; Morricone non sapeva che sarebbe arrivato Hanyu. Ma con quel motivo, con quel ritmo, con il significato che la musica trasmette, Hanyu potrebbe dipingere un capolavoro sul ghiaccio. Sarebbe qualcosa di incredibile“. Di seguito la puntata completa.

LA SECONDA PUNTATA DI WINTER ARENA (le riflessioni su Yuzuru Hanyu sono al minuto 32:48 e al minuto 36:40)


[sc name=”banner-dirette-live”]
Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *