Seguici su

MotoGP

MotoGP, quanto guadagnano i piloti? La classifica degli stipendi: Marc Marquez il più ricco. E Valentino Rossi…

Pubblicato

il

Quanti soldi guadagnano i piloti della MotoGP? Quali sono gli stipendi dei centauri di punta che si daranno battaglia in pista durante il Mondiale 2021? Gli atleti si stanno godendo un meritato periodo di riposo prima di rituffarsi in pista a marzo, nel frattempo gli appassionati si pongono queste domande e fanno un po’ i costi in tasca ai fuoriclasse che si danno battaglia sull’asfalto. Le cifre sono particolarmente interessanti soprattutto per i top rider, ma precisiamo che le cifre che andremo a riportare in questo articolo si riferiscono al 2020 (fonte Eurosport). Per il 2021 ci saranno alcune novità, dovute alla crisi economica e ai tanti spostamenti dei vari piloti: ne sapremo di più nei prossimi due mesi, con l’avvicinarsi dell’inizio della stagione.

Ad esempio Valentino Rossi si trasferirà dalla Yamaha ufficiale alla Yamaha Petronas e non guadagnerà più 7 milioni di euro (più probabile una cifra attorno ai 4 milioni di euro). Andrea Dovizioso ha abbandonato la MotoGP (non ha rinnovato il contratto con la Ducati). Fabio Quartararo andrà a prendere il posto del Dottore in Yamaha accanto a Maverick Vinales, magari ci sarà un ritocco al rialzo per Franco Morbidelli in Petronas dopo il bel secondo posto del 2020. Danilo Petrucci si sposta da Ducati a KTM e non avrà più un salario milionario, a Borgo Panigale approdano Enea Bastianini e Luca Marini (provenienti dalla Moto2), il cui ingaggio sarà tutt’altro che faraonico. Alex Marquez si sposta dalla Honda ufficiale alla Honda LCR (in ufficiale ci sarà Pol Espargarò). Si ritira anche Cal Crutchlow. Tanti scossoni che avranno una ripercussione sui vari ingaggi del 2021. Nel frattempo soffermiamoci su quanto guadagnato nel 2020 che ormai ci siamo lasciati alle spalle.

Marc Marquez, nonostante non abbia gareggiato a causa di un infortunio, è il Paperone della situazione. Lo spagnolo, sei volte Campione del Mondo in MotoGP, guadagna infatti 15 milioni di euro e domina nettamente la classifica dei piloti più pagati della MotoGP. Alle sue spalle i due centauri italiani più famosi. Valentino Rossi si è consolato con 7 milioni di euro, Andrea Dovizioso si è goduto 6,2 milioni di euro dalla Ducati.

Maverick Vinales si ferma a 4,5 milioni di euro, Danilo Petrucci ha beneficiato di 2,5 milioni di euro, mentre Franco Morbidelli non è andato oltre a 660.00 euro. Di seguito la classifica dei piloti più pagati della MotoGP per quanto riguarda il 2020.

STIPENDI PILOTI MOTOGP 2020: QUANTI SOLDI GUADAGNANO I PILOTI?

1. Marc Marquez (Honda) 15 milioni di euro
2. Valentino Rossi (Yamaha) 7 milioni di euro
3. Andrea Dovizioso (Ducati) 6,2 milioni di euro
4. Maverick Vinales (Yamaha) 4,5 milioni di euro
5. Danilo Petrucci (Ducati) 2,5 milioni di euro
6. Cal Crutchlow (Honda) 2 milioni di euro
7. Joan Mir (Suzuki) 1,1 milioni di euro
8. Alex Rins (Suzuki) 1 milione di euro
9. Alex Marquez (Honda) 900.000 euro
10. Pol Espargarò (KTM) 900.000 euro
11. Brad Binder (KTM) 900.000 euro
12. Aleix Espargarò (Aprilia) 810.000 euro
13. Franco Morbidelli (Yamaha) 660.000 euro
14. Jack Miller (Ducati) 640.000 euro
15. Johann Zarco (Ducati) 270.000 euro

Fonte: Eurosport

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Origo Valerio

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *