Seguici su

Rally

Dakar 2021, Toby Price vince la terza tappa tra le moto e si rilancia in classifica. Howes nuovo leader

Pubblicato

il

Toby Price si riscatta prontamente dopo una pessima giornata e conquista il secondo successo di tappa nella Dakar 2021, imponendosi con grande autorità nella terza prova speciale del rally raid più impegnativo ed importante al mondo. L’australiano della KTM, alla tredicesima affermazione parziale della carriera nella Maratona del Deserto, si è dimostrato il migliore nell’arco dei 403 chilometri cronometrati con partenza e arrivo a Wadi Ad-Dawasir, caratterizzati prevalentemente da sabbia e da un piccolo settore con molte dune nell’Empty Quarter.

Price, partito oggi per 29°, ha firmato il miglior tempo assoluto al termine di un bellissimo duello a distanza con l’argentino Kevin Benavides (Honda), che alla fine si è dovuto accontentare della seconda piazza a 1’16” dal vincitore. Completa il podio odierno la KTM dell’austriaco Matthias Walkner, 3° a 2’36” ma ormai fuori classifica dopo aver perso oltre due ore per un problema tecnico nella giornata di ieri. Quarta piazza a 6’16” dalla vetta per l’americano Skyler Howes (KTM), nuovo leader della generale dopo aver cominciato la speciale in ottava posizione assoluta.

Quinto posto parziale per un’altra KTM, guidata dal britannico Sam Sunderland, che ha chiuso il loop odierno a 8’24” di ritardo dal compagno di squadra Price, mentre alle sue spalle si sono inseriti il francese Xavier De Soultrait (Husqvarna) e l’argentino Franco Caimi (Yamaha) rispettivamente a 8’50” e a 10’04” dalla vetta. Crollo verticale invece da parte dello spagnolo Joan Barreda (Honda), 30° a quasi 25′ dal vincitore, e dell’americano Ricky Brabec (Honda), 25° a 21’39”, i quali avevano lo svantaggio di dover fare in pratica da apripista dopo aver chiuso la tappa di ieri nelle prime due posizioni.

In classifica generale la situazione è ancora abbastanza compatta, con Howes al comando che può contare su un vantaggio di 33″ su Kevin Benavides, 1’28” su De Soultrait e 1’52” su Price. I primi undici sono racchiusi esattamente in 10 minuti, con Quintanilla 12° a 10’44” e Brabec 13° a 12’15”, perciò i giochi sono ancora apertissimi.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: LPS/DPPI/Julien Delfosse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *