Ciclismo, la bici di Marco Pantani ‘torna a casa’ nel giorno del suo 51° compleanno

13 gennaio. Una data che da diciassette anni a questa parte suona alquanto malinconica perché legata, inevitabilmente, al compleanno dell’amatissimo, compianto e unico Pirata delle due ruote: Marco Pantani. Il campione romagnolo non è più qui con noi da tanto, troppo tempo, ma soltanto fisicamente; perchè nella mente di coloro che lo hanno sempre sostenuto, la sua presenza è più viva che mai. 

In questo giorno così particolare, è arrivato un piccolo regalo per Marco: una delle sue storiche e leggendarie biciclette è tornata a casa, nella sua Cesenatico. Uno dei cimeli che Davide Cassani, alcuni imprenditori e amici del Pirata hanno acquistato all’asta durante Sport Memorabilia, tenuta da Aste Bolaffi. La loro volontà era quella di riconsegnarla al Museo Pantani e non solo. Un desiderio che finalmente si è realizzato.

“Porteremo questa bicicletta a Cesenatico. Marco la usò nelle prime tappe del suo ultimo Tour de France , quello del 2000 – ha scritto il CT Davide Cassani tramite la sua pagina personale di FacebookA chi la consegnamo? In realtà la doniamo alla storia, forse alla leggenda. Questo era il nostro intento: acquistare cose appartenute al grande scalatore per consegnarle al museo Pantani affinché la memoria del pirata e delle sue imprese non si spengano mai. Questa bicicletta, come altri cimeli e ricordi, appartengono a tutti, soprattutto a chi ama il ciclismo. Il 13 gennaio, Marco avrebbe compiuto 51 anni e questa bicicletta, spero, regalerà un sorriso a mamma Tonina”.

Foto: Lapresse

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Davide Cassani Marco Pantani Tonina Pantani

ultimo aggiornamento: 13-01-2021


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dakar 2021, Yazeed Al-Rajhi trionfa nella decima tappa tra le auto. Peterhansel conserva la vetta della classifica generale

Sci di fondo: nessun italiano a Lahti. Pellegrino, De Fabiani e Laurent si allenano a Oberstdorf