Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Michele Uva: “L’Italia deve organizzare il Mondiale 2027”

Pubblicato

il

“Penso che l’Italia dovrebbe puntare a organizzare il Mondiale del 2027”, parole di Michele Uva, direttore del dipartimento calcio e responsabilità sociale della UEFA. Il dirigente italiano è intervenuto nel corso di un evento organizzato da Fare Cultura, soffermandosi sull’attuale momento del calcio femminile in Italia.

Continua il pensiero di Uva: “Il Mondiale francese è stato un bellissimo spot per il calcio femminile, a maggior ragione in Italia dove non si era mai raggiunto un successo simile. Il prossimo europeo in Inghilterra, probabilmente il paese che sta investendo di più in questo movimento, sarà straordinario a mio avviso. In Italia ci sono sia le potenzialità sia le possibilità per organizzare un Mondiale e sarebbe un grandissimo progetto di rilancio per il nostro paese.

Come riporta L Football, l’intervento di Uva si sposta anche sulla UEFA ed il rapporto con il calcio femminile, con ancora uno sguardo alla situazione italiana: “Come UEFA crediamo che servano investimenti per il calcio femminile e abbiamo introdotto le licenze per forzare le squadre maschili ad avere anche un settore femminile più tutelato. Ci sono delle nazioni come l’Inghilterra o la Spagna che stanno crescendo molto. L’Europa sta crescendo molto in generale, basti pensare che un talento della nostra Serie A arriva da Malta e gioca nel Sassuolo. Quello che mi dispiace è che dopo il Mondiale in Francia mi sarei aspettato una crescita delle tesserate nel calcio femminile in Italia molto più elevato. Purtroppo così non è stato anche a causa del Covid”.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto Lisa Guglielmi/LPS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *