Seguici su

Biathlon

Biathlon, Baiba Bendika vince la sprint femminile agli Europei a Duszniki Zdroj, azzurre distanti

Pubblicato

il

LaPresse

E’ stata la lettone Baiba Bendika a imporsi nella sprint femminile degli Europei 2021 di biathlon a Duszniki Zdroj (Polonia). La lettone, con un solo errore nella serie in piedi, si è imposta con 5″7 di vantaggio sulla norvegese Karoline Erdal (prestazione immacolata al poligono) e con 9″7 sulla russa Anastasia Shevchenko (zero errori al poligono). Un successo significativo per Bendika perché arrivato dopo la positività al Covid-19 che l’aveva costretta a rinunciare alle prime due tappe della Coppa del Mondo in programma sulle nevi di Kontiolahti. Tenuto conto dell’errore nell’ultimo poligono, la neo campionessa europea ha saputo fare la differenza rispetto alle altre soprattutto sugli sci stretti, in particolare nell’ultimo giro nel quale ha ottenuto il miglior crono.

Prestazione, purtroppo, negativa in casa Italia. Le azzurre, infatti, hanno fatto fatica soprattutto nelle frazioni di fondo rispetto alle altre. La migliore è stata Rebecca Passler che ha concluso al 45° posto a 1’31” dalla vetta e con un errore nella seconda serie. Più distanti Beatrice Trabucchi 54ma a 1’37”, autrice di un doppio zero ma comunque qualificata per la pursuit, Eleonora Fauner, sessantesima a 1’49” con due errori al poligono (qualificata per l’inseguimento), mentre 63ma Nicole Gontier a 1’58” dalla leader e con tre bersagli mancati.

Da segnalare, a chiosa, Stina Nilsson che ha concluso in 42ma posizione a 1’26” da Bendika, commettendo un errore per serie. La svedese, che al termine della stagione 2019/2020 aveva annunciato di voler lasciare lo sci di fondo per dedicarsi al biathlon, è apparsa in crescita al poligono, facendo però più fatica in quello che dovrebbe essere il suo cavallo di battaglia (le frazioni sugli sci stretti).

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: La Presse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *