Seguici su

Basket

Basket, Serie A 2020-2021: Venezia espugna Pesaro e riagguanta Virtus e Sassari

Pubblicato

il

Un match a inseguire, ma poi nel quarto quarto il parziale decisivo che regala a Venezia un importante successo in casa di Pesaro nella diciottesima giornata di Serie A di basket. Sono Daye, Tonut e un Bramos preciso quando serve a battere i ragazzi di Repesa.

Primo quarto in grande equilibrio, anche se sono i padroni di casa a dettare i ritmi e a cercare di scavare un gap tra le due squadre. Prima sono Robinson e Cain a portare Pesaro fino al +5, poi – dopo la reazione di Venezia – è Filloy a mettere la tripla del +6. Nel finale di quarto, però, Venezia reagisce, trova due canestri con Vidmar e Clark e si va al primo stop con i padroni di casa avanti 20-19.

Il canovaccio non cambia a inizio secondo quarto. Ancora una volta sono i ragazzi di Repesa a trovare i canestri dell’allungo, con Robinson, Filloy e Filipovity che riportano Pesaro fino al +7. Una tripla di Tonut accorcia le distanze, con Watt che lo segue da dentro l’arco, ma Delfino ancora una volta riporta Pesaro oltre il canestro di vantaggio. È un quarto dove, però, le due squadre faticano a trovare la via del canestro, con le percentuali che si abbassano e come nei primi 10 minuti, sul finale del primo tempo Venezia torna sotto e si va al riposo lungo con Pesaro avanti 34-32.

L’equilibrio non si rompe neanche nell’avvio del secondo tempo. Watt trova subito il canestro del pareggio, e se Pesaro continua a provare a scappare via, Venezia reagisce e risponde. Come con la tripla di Stone. Ancora una volta le due squadre restano su percentuali basse e il terzo quarto si chiude con un parziale di 15-15 e Pesaro che mantiene i soli due punti di vantaggio all’ultimo break, con il punteggio che si fissa sul 49-47.

Una giocata da tre punti di Filipovity porta Pesaro subito sul +5 a inizio ultimo quarto, ma Mazzola risponde immediatamente da oltre l’arco. La squadra di Repesa prova a cambiare ritmo, con Robinson e Delfino che trovano due triple pesantissime e la schiacciata dello stesso Delfino fa volare via la squadra di casa sul 60-50 dopo neanche tre minuti. Qui, però, Venezia si risveglia, Pesaro non trova più la via per il canestro e un parziale di 16-1 per gli ospiti ribalta i giochi, con i veneti per la prima volta in vantaggio e che volano sul +5 a tre minuti e mezzo dalla fine. Bramos da oltre l’arco allunga sul 63-70, con Venezia che in quest’ultimo quarto ha decisamente trovato la quadra in attacco. Finisce, così, 65-78 un match che gli ospiti decidono negli ultimi 10 minuti.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Credits: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *