Seguici su

Atletica

Atletica, Claudio Licciardello: “Ecco perché ho deciso di smettere e diventare allenatore”

Pubblicato

il

Dopo la pausa delle Feste, ricomincia il consueto appuntamento di Atlethics2U, il programma a cura di Sport2U, in collaborazione con OA Sport, dedicato al mondo dell’atletica.

Ospite di questa nuova puntata, Claudio Licciardello, indimenticato velocista specializzato nei 400 metri piani, una disciplina nella quale, inoltre, vanta la terza prestazione italiana di tutti i tempi. Claudio si racconta, ai nostri microfoni, ricordando gli episodi più belli della sua breve, ma intensa, carriera: “Nel complesso, ho avuto la fortuna di fare una bella carriera, seppur breve. A 28 anni ho smesso per molteplici problemi al tendine d’Achille che ho operato tre volte. E’ stata una carriera intensa. Sicuramente il biennio 2008-2009 lo ricordo con particolare gioia, perché è quello della partecipazione olimpica. L’anno della partecipazione alle Olimpiadi di Pechino lo ricordo molto bene per le ottime prestazioni. Il 2009 – continua – è l’anno che mi piace di più ricordare perché ho conquistato le due medaglie ai Campionati Europei Indoor, a Torino. Anche se un po’ mi spiace aver conquistato l’argento nei 400 metri in quell’occasione, è stata comunque un’esperienza indimenticabile”.

Momenti difficili alternati a momenti felici hanno caratterizzato l’avventura di Claudio come atleta. Il catanese continua il suo racconto spiegando i motivi che lo hanno spinto a lasciare, preferendo la carriera da allenatore: “Ho avuto sempre la sfortuna di rifarmi male quando era vicino il nuovo esordio. Questo è stato il motivo per cui ho deciso di smettere: sia perché avevo cominciato un percorso di studi in Scienze Motorie, sia perché, grazie ad un’esperienza negli Stati Uniti, mi ero avvicinato al mondo dell’allenamento. Quella in America ha rappresentato l’esperienza più felice della mia carriera, un nuovo stimolo molto importante”.

L’ex velocista commenta il panorama attuale, partendo dalle difficoltà e dai possibili talenti nella disciplina che lo ha reso una figura importante nella storia dell’atletica italiana. Di seguito, la video intervista integrale.

LA VIDEO INTERVISTA A CLAUDIO LICCIARDELLO


[sc name=”banner-dirette-live”]

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *