Seguici su

Vela

America’s Cup, New Zealand più veloce con i nuovi foil. Ma sarà anche stabile? – VIDEO

Pubblicato

il

Team New Zealand sta seguendo con grande attenzione la Prada Cup, la competizione da cui uscirà il loro sfidante per la conquista della America’s Cup. I detentori del trofeo non sono soltanto spettatori della kermesse, ma sono parte attiva visto che hanno aiutato American Magic a riparare la loro barca (verrà comunque emessa fattura per le prestazioni offerte). Nel frattempo i kiwi si sono fatti vedere nella baia di Auckland e hanno sfoggiato una novità di grande rilievo: si tratta dei nuovi foil che dovrebbero rendere i padroni di casa ancora più veloci, pronti per la sfida di marzo e per cercare di difendere la Vecchia Brocca.

Te Rehutai (questo è il nome dell’imbarcazione) si è esibita in una serie di allenamenti nel Golfo di Hauraki e il nuovo set si distingue per foil più stretti rispetto a quelli utilizzati durante le World Series pre-natalizie. A evidenziare questa rivoluzione tecnica è stata la testata neozelandese NZ Herald, dopo aver visionato alcuni video degli allenamenti che stanno circolando in rete. Si parla anche di un nuovo componente hardaware che presenta un design del bulbo “blendend-foil”, simile ai kite foils.

L’esperto di vela Mark Orams ha evidenziato che questi nuovi foil rappresentano più un’evoluzione che una rivoluzione, ma sono molto diversi rispetto a quelli adottati da Luna Rossa, Ineos Uk e American Magic. L’editorialista ha però anche dichiarato che ci sono dei rischi perché questi foil “hanno intrinsecamente una minore resistenza aerodinamica, sono più veloci ma hanno anche una minore stabilità e una minore portanza. Sono molto impegnativi dal punto di vista della stabilità“. Team New Zealand dovrà comunque essere molto attenta nella gestione del suo AC75, perché il decollo con vento leggero potrebbe essere molto impegnativo e in virata non sarà semplice timonare il mezzo.

Staremo a vedere come si evolverà la situazione. Va precisato che questa novità era già stata notata da Luna Rossa: pochi giorni fa James Spithill aveva ammesso di avere fatto spiare i campioni in carica e di avere notato dei nuovi foil, oggi abbiamo le immagini e abbiamo capito di cosa parlava il timoniere dell’imbarcazione italiana. Nel frattempo Luna Rossa, che ieri è scesa in acqua e ha visto da vicino i kiwi, si sta preparando per la semifinale di Prada Cup contro American Magic. Chi avrà la meglio andrà poi a sfidare Ineos Uk in finale, toccherà poi alla vincitrice avere la possibilità di battagliare con New Zealand per la conquista della America’s Cup (dal 6 marzo, al meglio delle 13 regate). Di seguito i VIDEO di Team New Zealand in allenamento e dei nuoi foil utilizzati.

VIDEO TEAM NEW ZEALAND, NUOVI FOIL SU TE REHUTAI:

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Luna Rossa Press

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *