America’s Cup 2021: quanto pesano le barche e che velocità raggiungono

Gli AC75 con cui si disputerà la America’s Cup 2021 sono delle imbarcazioni estremamente futuristiche e tecnologicamente all’avanguardia. La presenza dei tanto chiacchierati foil permette a queste barche di volare letteralmente sull’acqua e di raggiungere velocità stratosferiche, tanto che si parla anche di sfondare il muro dei 50 nodi e di avvicinarsi ai tanto sognati 100 km orari. Sono dei veri e propri gioielli di ingegneria nautica che stanno riscrivendo la storia di questo settore e che rivoluzioneranno questo universo, lo show che regaleranno nella baia di Auckland a partire dal 15 gennaio (quando inizierà la Prada Cup) sarà di rara bellezza e lo spettacolo ammirato durante le regate di avvicinamento è stato già sbalorditivo.

Luna Rossa si appresta ad affrontare i britannici di Ineos Uk e gli statunitensi di American Magic, con l’obiettivo di imporsi nella Prada Cup e guadagnarsi così il diritto di sfidare Team New Zealand per la conquista della America’s Cup. Detto della velocità che possono raggiungere queste barche, quanto pesano le barche che partecipano alla America’s Cup?

Gli AC75 pesano 6,5 tonnellate (6500 kg): si tratta di un tonnellaggio relativamente contenuto, pensato proprio per questa edizione della massima competizione velistica. Alcune caratteristiche sono standard per i quattro team, ma ciascuno ha potuto sviluppare lo scafo secondo le proprio esigenze. Ricordiamo che l’equipaggio è composto da 11 persone per un massimo di 990 kg complessivi (considerando anche i sistemi di sicuezza per ogni atleti). Quanto, invece, sono lunghe le barche? Gli scafi toccano i 75 piedi, ovvero 22,86 metri.

Foto: ufficio stampa Luna Rossa

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

America’s Cup, Gilberto Nobili: “Il 15 gennaio ci saranno sorprese. Luna Rossa è forte con un range di vento”

America’s Cup 2021: obiettivo Prada Cup per Luna Rossa. Bertelli sogna la sfida ai neozelandesi