Seguici su

Pallavolo

Volley, Superlega 14. giornata. Trento travolge Civitanova e mette alle spalle la crisi

Pubblicato

il

La Itas Trentino esce ufficialmente dalla crisi e travolge con un secco 3-0 la seconda forza del campionato, la Lube Civitanova. Un successo che riporta i trentini in zona top 4 della classifica al termine del match forse meglio giocato dalla Itas dall’inizio del torneo. Le tante novità prima e il Covid serpeggiante poi, avevano messo in ginocchio una Itas che ha faticato a prendere quota ma ora la squadra di Lorenzetti è arrivata alla sesta vittoria consecutiva (la terza in campionato, oltre alle tre di Champions) ed è chiaro che ci sarà anche lei nella bagarre per lo scudetto.

Il risultato non inganni: la superiorità di Trento c’è stata ma non è stata così schiacciante nei tre set disputati. Squadre titolari in campo e equilibrio ad oltranza nel primo set. Si gioca punto a punto fino al 19 pari: il muro di Michieletto su Juantorena (20-19), il successivo ace di Abdel Aziz su Balaso e l’attacco dello stesso opposto lanciano i padroni di casa sul 22-19, i gialloblù difendono il vantaggio e chiudono in set 25-22 con il primo tempo di Lisinac.

Nel secondo set è partenza a razzo per i trentini che scattano sul 7-3 ma Civitanova non si abbatte, si ritrova lentamente, inizia a macinare gioco e si riporta sotto fino al 19-18. Un break per i marchigiani permette loro di mettere il naso avanti con Kovar (20-21) ma nel finale è ancora Abdel Aziz a suonare la carica per i trentini che oprerano il sorpasso e, al secondo tentativo, chiudono il set con il punteggio di 25-23 grazie all’errore al servizio di Leal.

Nel terzo set Trento mette alle corde una fallosa Lube che soffre tremendamente in avvio e va sotto 10-5 con Michieletto mattatore. I padroni di casa mantengono il vantaggio fino al 17-12, poi ci prova Rychlicki a suonare la carica per la squadra di De Giorgi che si riporta fino al 19-17. Trento non perde la tramontana, ritrova il cambio palla e nel finale con l’errore del lussemburghese al servizio va a vincere con il punteggio di 25-22.

Per Trento il top scorer è ovviamente Nimir Abdel Aziz con 17 punti, seguito da Lucarelli con 12, mentre per Civitanova da segnalare i 18 punti di Rychlicki e i 15 di leal nella serata storta di Juantorena.

Foto LM-LPS/Roberto Tommasini

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *