Seguici su

Senza categoria

Tennis: ATP, rilasciato il calendario 2021 fino agli Australian Open. Si riparte da Delray Beach e Antalya

Pubblicato

il

Nella notte è stata resa pubblica la primissima parte del calendario ATP per il 2021, che pone fine a una serie lunghissima di voci che avevano due sole certezze: gli Australian Open dall’8 al 21 febbraio e la partenza del circuito da Delray Beach, luogo che ha già un torneo, ma usualmente collocato dopo Melbourne.

Il via, però, non ci sarà solo dagli States: anche Antalya ospiterà un torneo dal 5 al 13 gennaio. E non è finita qui: si terranno a Doha le qualificazioni del primo Slam dell’anno, dal 10 al 13 gennaio. I qualificati andranno poi a Melbourne sulle stesse tratte aeree pagate da Tennis Australia che porteranno down under tutti i giocatori coinvolti nella questione Melbourne.

E a proposito di Melbourne, la necessità di mettere a punto una quarantena stringente per due settimane ha provocato l’accentramento sulla città dello Stato della Victoria di tutti gli appuntamenti australiani. I primi due si terranno dal 31 gennaio al 6 febbraio (e uno è stato indicato dall’ATP come “Adelaide Relocation”), mentre il terzo sarà l’ATP Cup dall’1 al 5 febbraio, in formato chiaramente ridotto e con 12 Paesi in gara. Poi, Australian Open.

L’ATP ha annunciato che saranno confermati in separata sede gli appuntamenti dall’ottava alla tredicesima settimana, che sarebbero teoricamente quelle di Indian Wells e Miami, ma con il primo torneo in serio pericolo stante le ultime informazioni. Non vengono per il momento annunciate novità circa la stagione sul rosso, dalla 14ma settimana in poi. Inoltre, questo calendario è “mobile”, nel senso che nei primi quattro mesi del 2021 potranno esserci ulteriori opportunità di concedere alcune licenze valide per un singolo anno, come è stata, per esempio, quella del Sardegna Open 2020 per citare l’esempio più vicino a casa nostra.

Non si terranno nel 2021 i tornei di Auckland e New York (inteso come il 250), mentre a Pune e a Rio non si scenderà in campo nelle date previste e si cercherà una nuova soluzione. I Challenger ripartiranno dal 18 gennaio, subito dopo la fine delle qualificazioni per gli Australian Open. Della WTA ancora non è stato reso noto alcunché.

CALENDARIO ATP 2021 FINO ALLA SETTIMA SETTIMANA

5-13 gennaio ATP 250 Delray Beach
5-13 gennaio ATP 250 Antalya
10-13 gennaio Qualificazioni Australian Open a Doha
31 gennaio-6 febbraio ATP 250 Melbourne 1 (ex Adelaide)
31 gennaio-6 febbraio ATP 250 Melbourne 2
1-5 febbraio ATP Cup
8-21 febbraio Australian Open

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *