Seguici su

Sci Nordico

Sci di fondo, Federico Pellegrino: “Ho gestito le forze e ho vinto. Ora testa al Tour de Ski”

Pubblicato

il

Federico Pellegrino ha vinto la sprint di Dresda e ha così infilato il secondo successo consecutivo nella Coppa del Mondo 2020-2021 di sci di fondo. L’azzurro è stato impeccabile in Germania e ha sbaragliato la concorrenza, rendendosi protagonista di una finale davvero stellare in cui ha dominato dal primo all’ultimo metro. Show magistrale dell’azzurro, il quale ha allungato in testa alla classifica di specialità: ora ha 50 punti di vantaggio sul russo Alexander Bolshunov, oggi quarto al traguardo alle spalle del britannico Andrew Young e del connazionale Gleb Retivykh.

Federico Pellegrino ha analizzato la sua prova attraverso i canali ufficiali della Fisi: “Ho rischiato un po’ nei quarti di finale a rimanere un po’ indietro perché c’era un avversario pericolo come Chavanat che poteva creare dei problemi, in semifinale invece ho fatto gara di testa perché non volevo rischiare di fare la fine dell’anno scorso e due anni fa, quando partii in ritardo in entrambe le occasioni, con il risultato di essere squalificato una volta ed essere spinto per terra l’altra. Così ho preferito rimanere davanti, sapendo che ben quattro finalisti arrivavano dalla seconda semifinale ed erano un po’ stanchi“.

Il 30enne ha proseguito: “Ho gestito bene le forze e sono arrivato davanti a tutti. Mantenere il pettorale di leader della specialità mi inorgoglisce, adesso il mio pensiero va al Tour de Ski dove ho un’altra bella chance a Val Mustair nella sprint e poi voglio riscattare la sprint in Val di Fiemme dello scorso anno,  quando venni eliminato nei quarti. L’obietitvo è arrivare fino a quel punto, ma sappiamo che un Tour de Ski è sempre un appuntamento difficile da programmare e che bisogna vivere giorno per giorno“.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *