Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, rottura del legamento del ginocchio per Nicole Schmidhofer dopo la brutta caduta nella discesa di Val d’Isere

Pubblicato

il

La prima delle due discese femminili sulla Oreiller-Killy di Val d’Isère, prova della Coppa del mondo di sci alpino femminile, ha riservato diverse emozioni, di cui alcune non proprio piacevoli.

In primis, la vittoria è andata alla svizzera Corinne Suter (detentrice del trofeo di specialità) che si è imposta davanti a una convincente Sofia Goggia, campionessa olimpica della libera, e alla statunitense Breezy Johnson (la migliore nelle prove). Una grande prestazione della bergamasca che, non fosse stato per un errore nel tratto finale, avrebbe potuto vincere.

Tuttavia, la discesa odierna è stata anche quella della grande paura. Ben cinque atlete sono cadute nello stesso punto e tra queste l’austriaca Nicole Schmidhofer ha avuto la peggio ed è stata portata all’ospedale in elicottero; la nostra Federica Brignone, la svizzera Joana Haehlen, l’americana Alice McKennis e la francese Laure Gauche se la sono cavata con qualche colpo e tanto spavento.

Per quanto concerne Schmidhofer, dopo aver perso il controllo degli sci e della direzione, ha impattato con violenza contro le protezioni, sfondando prima il telone e poi le reti. L’austriaca è uscita a una velocità stimata tra i 100 e i 115 km/h, finendo nella zona del bosco. I soccorsi sono stati piuttosto difficoltosi, a causa della posizione molto particolare. Alla fine l’atleta è stata caricata su una barella-toboga e portata nella zona del traguardo, dove un elicottero era pronto per trasferirla all’ospedale.

Si è temuto a lungo per il peggio, ma alla fine per lei “solo” la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Stagione finita, ma l’incidente avrebbe potuto avere un epilogo ben peggiore.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *