Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, le pagelle di oggi: Suter vince il primo duello, Kilde conferma la tradizione

Pubblicato

il

Venerdì dedicato alla velocità nella Coppa del Mondo di sci alpino. Donne in Val d’Isere (discesa) e uomini in Val Gardena (superG). Andiamo a dare i voti alle gare.

Corinne Suter 9: vince il primo duello di questa tre giorni con Sofia Goggia. Costruisce il suo successo nella parte alta di puro scorrimento, dove rifila sei decimi alla rivale. Confermare la doppia coppa di discesa e superG sarà impresa complicata, ma sicuramente la partenza è quella giusta.

Aleksander Aamodt Kilde 9: Val Gardena terra di Norvegia. Settima vittoria di un norvegese nelle ultime dieci gare sulla Saslong e colpo importante per il vincitore dell’ultima Coppa del Mondo, che si rilancia proprio nella lotta alla sfera di cristallo.

Mauro Caviezel 8: la sensazione è quella che sia il più forte e continuo in superG. Una vittoria ed un secondo posto sono un’ottima partenza per difendere la coppa vinta nella passata stagione.

Sofia Goggia 7.5: primo podio stagionale, ma la sensazione è che sia una vittoria mancata. Male nella parte iniziale di puro scorrimento, poi si è vista la vera Goggia, quella che attacca a tutta e si prende anche rischi incredibili. C’è da migliorare notevolmente la parte di piano in vista delle prossime due gare.

Breezy Johnson 7.5: bravissima a confermarsi dopo le prove. C’erano grandi aspettative e le ha rispettate pienamente, prendendosi il primo podio della carriera. Attenzione domani perchè proverà a migliorarsi ulteriormente.

Dominik Paris 6: il feeling con la Saslong è davvero minimo ed il pettorale numero uno non lo ha favorito. E’ comunque in continua crescita e potrebbe arrivare a Bormio per lottare per la vittoria sulla sua amata Stelvio. Domani un altro test però fondamentale.

Marco Odermatt 5,5: va in testa alla classifica generale di Coppa del Mondo, ma guadagna pochi punti nei confronti di Alexis Pinturault. L’assenza del francese era da sfruttare molto meglio.

Petra Vlhova 5: male, decisamente male in discesa libera, ma riesce comunque a salvarsi perchè le dirette rivali guadagnano pochissimi punti o addirittura fanno 0 come Federica Brignone. Unica cosa da salvare e domani potrebbe non essere cosi fortunata.

Vincent Kriechmayr 5: ennesima gara buttata via proprio come in Val d’Isere. Un errore clamoroso nella parte alta gli toglie ogni possibilità. Serve un repentino cambio di rotta.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto FISI/Pentaphoto

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *