Seguici su

Formula 1

Fernando Alonso guida la Renault 2005: “Quanto manca il rumore dei V10, l’essenza della F1”

Pubblicato

il

Fernando Alonso ha girato sul circuito di Abu Dhabi in questo weekend, a margine delle prove libere e delle qualifiche della F1. Lo spagnolo si è rimesso al volante della sua Renault R25, ovvero la vettura con cui vinse il suo primo Mondiale (quello del 2005). L’asturiano, che il prossimo anno tornerà a guidare la monoposto della scuderia francese, ha lasciato sfogare il V10 della vecchia Formula Uno, un suono tanto caro agli appassionati e neanche minimamente paragonabile a quello degli attuali V6 tubo ibridi.

L’ex iridato ha commentato in questo modo (dichiarazioni da gazzetta.it): “Penso che non solo i tifosi ma tutti nel paddock sentano la mancanza di quei rumori, che sono l’essenza della Formula 1. Perché quello è il rumore delle monoposto di F.1 quando eravamo bambini e guardavamo le corse in tv. È stato bello rivedere molte persone note, e non parlo solo del team Renault. In un certo senso la Formula 1 è come un universo tecnologico che ci tiene tutti uniti

Fernando Alonso, che martedì sarà impegnato nei Test ufficiali riservati ai piloti che non hanno corso nell’ultima stagione, ha concluso: “Girare è stato emozionante, anche perché queste vecchie monoposto sono più leggere delle attuali e danno la sensazione di velocità, le vibrazioni sono fantastiche. Ho girato troppo al limite per qualcuno? Sinceramente ogni volta che entro in questa macchina mi viene da andare veloce, è più forte di me, mi viene naturale”.

[sc name=”banner-article”]

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *