Seguici su

Formula 1

F1, Laurent Mekies: “Qualifiche in linea con l’andamento della stagione. Ci attende una gara difficile”

Pubblicato

il

Qualifiche non certo esaltanti per la Ferrari, quelle andate in scena ad Abu Dhabi, sede dell’ultimo round del Mondiale 2020 di F1. Charles Leclerc e Sebastian Vettel prenderanno il via dal 12° (9° tempo, più 3 posizioni in griglia per la penalità ricevuta a Sakhir) e 13° posto sulla griglia di partenza sul circuito di Yas Marina. La SF1000, ancora una volta, ha evidenziato le sue criticità in termini di prestazioni sia nei tratti veloci che in quelli guidati.

https://www.oasport.it/2020/12/diretta-f1-gp-abu-dhabi-live-gara-alle-14-10-programma-sky-e-tv8-leclerc-per-la-rimonta/

Niente di nuovo, quindi, per la scuderia di Maranello che si attendeva queste difficoltà, consapevole di quanto questa monoposto sia scarsamente efficiente. A ribadire le difficoltà del Cavallino Rampante è stato il Direttore Sportivo Laurent Mekies, che in questo ultimo fine settimana del campionato iridato sta ricoprendo le stesse mansioni di Mattia Binotto, tornato a casa per problemi di salute non legati però al Covid-19.

È stata una qualifica abbastanza in linea con l’andamento della stagione ma che va analizzata con attenzione perché ci sono delle indicazioni comunque positive. Avevamo come principale obiettivo cercare di passare in Q3 con le Medium, in particolare con Charles che doveva minimizzare l’impatto della penalità ricevuta nella gara precedente. Grazie ad un bellissimo giro, Charles è riuscito a superare il turno ma poi non è riuscito a ritrovare lo stesso feeling con le Soft che aveva avuto in Q1, dov’era stato fra i migliori. Un peccato perché abbiamo visto tante volte quest’anno come a centro gruppo ci sia molto equilibrio e basta poco per essere davanti o dietro: otto giorni fa a Sakhir eravamo stati noi ad essere i leader di questo gruppo di vetture, oggi ci ritroviamo nel mezzo. Sebastian, purtroppo, non è riuscito a far meglio della tredicesima posizione. Il circuito di Yas Marina è sempre risultato ostico per la nostra vettura, in particolare il terzo settore, quello più lento: oggi invece siamo stati fra i più veloci, il che ci dà delle indicazioni interessanti per il futuro. Domani ci attende una gara come sempre difficile e serrata, con tante vetture che saranno in lotta fra loro, visto che le differenze di prestazione sono nell’ordine di pochi decimi“, le parole di Mekies (fonte: ferrari.com).

[sc name=”banner-article”]

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *