F1, i piloti della griglia votano la top10 del Mondiale 2020: 4° Charles Leclerc, non c’è Sebastian Vettel

Sono passati già nove giorni dall’ultima bandiera a scacchi del Mondiale 2020 di Formula Uno, ciò vuol dire che è tempo di bilanci e di pagelle per quanto riguarda i piloti della griglia. Il sito ufficiale della F1 ha pubblicato l’esito di un sondaggio molto interessante che ha visto protagonisti ben 15 driver di quest’ultima stagione (non hanno preso parte alla votazione Valtteri Bottas, Kimi Raikkonen, Charles Leclerc, Lewis Hamilton e Sebastian Vettel), chiamati a votare in forma anonima la top10 dei migliori piloti del 2020.

La classifica, calcolata tramite lo stesso sistema di punteggio dei Gran Premi (25 punti al primo, 18 al secondo, 15 al terzo e così via), presenta alcune sorprese e diverse conferme. Lewis Hamilton guarda tutti dall’alto verso il basso anche secondo i suoi colleghi, ma Max Verstappen lo incalza in seconda posizione davanti ad un notevole Daniel Ricciardo che completa il podio.

4° Charles Leclerc, nonostante una stagione priva di vittorie a causa della scarsa competitività della Ferrari, che precede nell’ordine Pierre Gasly, George Russell e Sergio Perez. 8° Romain Grosjean, all’ultima stagione della carriera in Formula 1, chiudono la top10 il futuro ferrarista Carlos Sainz ed il thailandese Alex Albon. Spiccano tre grandi assenti da questo elenco: Valtteri Bottas (2° in campionato), Lando Norris (9° nel Mondiale) ed il quattro volte iridato Sebastian Vettel, autore di un’annata molto negativa.

TOP10 DEI PILOTI NEL 2020

1 Lewis Hamilton
2 Max Verstappen
3 Daniel Ricciardo
4 Charles Leclerc
5 Pierre Gasly
6 George Russell
7 Sergio Perez
8 Romain Grosjean
9 Carlos Sainz
10 Alex Albon

Foto: Lapresse

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Lascia un commento

Volley, SuperLega: Perugia-Civitanova, il big match servito sotto l’Albero! Sfida per il primo posto. Recupera anche Modena

F1, Christian Horner: “Dovremo essere forti su ogni pista. La vittoria di Abu Dhabi ci dà molta fiducia per il futuro”