Seguici su

Formula 1

F1, cosa è successo alla Mercedes ai box? Disastro con le gomme, George Russell zavorrato mentre era in testa

Pubblicato

il

Il Gran Premio di Sakhir 2020 ha regalato innumerevoli colpi di scena, ma il momento cruciale della gara si è materializzato al 62° con il tragicomico pasticcio ai box della Mercedes. Un errore gravissimo da parte del team campione del mondo, che ha compromesso in un colpo solo la corsa di entrambi i piloti regalando di fatto la vittoria alla Racing Point di un incredulo Sergio Perez. Quest’oggi la casa di Stoccarda ha gettato alle ortiche una doppietta ormai ampiamente in ghiaccio (dopo il ritiro di Verstappen al primo giro), ma soprattutto ha privato George Russell della prima vittoria in carriera nel Mondiale di F1.

A 25 tornate dal termine del Gran Premio, Mercedes si trovava infatti in totale controllo con Russell davanti a Bottas e tutti gli altri inseguitori molto lontani in termini di distacco. L’ingresso della Safety Car (per detriti in pista) ha però portato il muretto box ad effettuare una scelta sulla carta abbastanza sicura: fermare le due macchine e montare gomme nuove per il finale di gara conservando la prima e la seconda piazza in pista (blindando così l’uno-due). Il doppio pit-stop si è rivelato invece un completo disastro a causa di una disattenzione che ha mandato in grandissima confusione tutti i meccanici impegnati.

A Russell sono state montate per sbaglio le gomme anteriori riservate a Bottas, con il giovane pilota britannico che è stato quindi richiamato ai box nel giro successivo per correggere l’errore. Il finlandese si è visto invece montare inizialmente le gomme medie (due su quattro), ma a quel punto mancavano chiaramente all’appello gli pneumatici utilizzati in precedenza nel pit-stop del compagno di squadra. Il team di Brackley, ormai in totale confusione, ha deciso (per non perdere ulteriori secondi preziosi) di rimettere a Bottas le gomme hard usate con cui era rientrato ai box. Il risultato di questo pasticcio ha visto retrocedere Bottas in quarta (con le gomme hard dello stint precedente) e Russell in quinta piazza alle spalle della Safety Car. Il crollo prestazionale del finnico e la foratura accusata dall’inglese hanno poi distrutto definitivamente la domenica Mercedes.

[sc name=”banner-article”]

erik.nicolaysen@oasport.it

LA NOSTRA STORIA 

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *