Seguici su

Formula 1

F1, Bottas in pole a Sakhir per 26 millesimi su Russell! Giro perfetto per Leclerc: è 4°!

Pubblicato

il

Anche senza il “Re” delle pole position, Lewis Hamilton, la Mercedes monopolizza comunque la prima fila del Gran Premio di Sakhir, penultimo appuntamento del Mondiale F1 2020. Ci ha pensato Valtteri Bottas, infatti, a non far rimpiangere il campione del mondo, centrando la pole position numero 16 della sua carriera con il tempo di 53.377, ma le emozioni non sono mancate. Al secondo posto, infatti, troviamo il suo nuovo vicino di box, il britannico George Russell, che si ferma ad appena 26 millesimi dal finlandese, mentre Max Verstappen (Red Bull) è terzo a 56 millesimi, una vera inezia.

Una qualifica vissuta sul filo dei millesimi, nella quale Charles Leclerc si è superato e ha sospinto la sua Ferrari al quarto posto a 236 millesimi, precedendo il messicano Sergio Perez (Racing Point) con un distacco di 413 millesimi in quinta posizione, quindi è sesto il russo Daniil Kvyat (Alpha Tauri) a 529. Settimo crono per Daniel Ricciardo (Renault) a 580, ottavo Carlos Sainz (McLaren) a 633, mentre è nono il francese Pierre Gasly (Alpha Tauri) a 777, quindi completa la top ten il canadese Lance Stroll (Racing Point) a 523.

Si ferma in tredicesima posizione, invece, Sebastian Vettel (Ferrari) eliminato già nel Q2, davanti ad Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo) che domani scatterà dalla quattordicesima casella della griglia.

LE QUALIFICHE

Nella Q1 si è vissuta una vera e propria battaglia. La pista così breve, e 20 piloti impegnati, hanno eletto il traffico a assoluto protagonista dei primi 18 minuti di sessione. Il miglior tempo lo segna Valtteri Bottas in 53.904 con 133 millesimi su Max Verstappen e 256 su George Russell. Ferrari tranquille in settima posizione con Charles Leclerc a 345 millesimi, proprio davanti a Sebastian Vettel con 397. Vengono eliminati, invece, Kevin Magnussen (Haas), Nicholas Latifi (Williams), Jack Aitken (Williams), Kimi Raikkonen (Alfa Romeo) e Pietro Fittipaldi (Haas).

Si passa alla Q2, le Ferrari ci provano con le gomme medie, ma il tempo non è sufficiente per evitare il taglio, per cui i due piloti di Maranello tornano in azione sempre con le soft. Il miglior crono lo fissa Max Verstappen in 53.647 con 140 millesimi su Sergio Perez e 156 su Valtteri Bottas. Sesto Charles Leclerc a 178, mentre non ce la fa Sebastian Vettel, tredicesimo a 528. Eliminati assieme a lui Esteban Ocon (Renault), Alexander Albon (Red Bull), Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo) e Lando Norris (McLaren). 

La pole position, come sempre, si decide nella Q3. Nel primo tentativo il miglior tempo lo fissa Max Verstappen in 53.591 con appena 22 millesimi su Charles Leclerc, quindi Valtteri Bottas e George Russell. Tutti tornano in pista negli ultimi minuti per il time attack finale, tranne il monegasco della Rossa, che non ha più gomme nè chance. Valtteri Bottas stampa 53.377 e George Russell risponde in 53.519, ma non è finita. L’inglese sfiora la pole per 26 millesimi, mentre Max Verstappen si ferma a 56! Charles Leclerc rimane quarto a 236. A questo punto la massima categoria del motorsport sposta il proprio mirino sulla gara di domani che, va ricordato, inizierà alle ore 18.10 italiane.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SULLA FORMULA UNO

alessandro.passanti@oasport.it

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *