Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Annemiek van Vleuten: “Mi ha contattato la Trek-Segafredo ma ho rifiutato, ha una rosa troppo forte”

Pubblicato

il

Ha vinto praticamente tutto il possibile, è stata l’assoluta dominatrice nell’ultimo biennio nel World Tour di ciclismo a livello femminile. Annemiek van Vleuten ha deciso di cambiar squadra in vista della prossima stagione: la campionessa d’Europa vestirà i colori della Movistar, dopo cinque stagioni alla Mitchelton-SCOTT (prima Orica).

Il fenomeno olandese ha rivelato in un’intervista a El Peloton di essere ovviamente molto ambita sul mercato, con la Trek-Segafredo che ha provato in tutti i modi ad acquistarla. La sua risposta: “Con una squadra così fantastica, la Trek-Segafredo non avrebbe avuto bisogno di me. Mi sarebbe piaciuto molto far parte della Trek, perché hanno una filosofia incredibile, come la parità che hanno raggiunto tra la squadra maschile e quella femminile. Se non avessero avuto già un roster così forte avrei firmato subito, perché in quel caso sarebbe stata anche una sfida. Ma per come sono ora, non sarebbe più stata tale”.

Prosegue: “Quando la Trek mi ha avvicinato una delle mie domande è stata: ‘Cosa vi aspettate che possa aggiungere alla squadra? Perché la squadra è già piena di stelle’. Nella mia risposta a Ina Teutenberg ho anche detto: ‘Manteniamo interessante il ciclismo femminile, non mettiamo tutte le più forti in una sola squadra’. Quando qualcuno domina così tanto, non rende emozionante il ciclismo femminile. Da appassionata, voglio rendere il ciclismo femminile più interessante, non meno”.

Infine, qualche considerazione sul suo nuovo team: “Vedo un sacco di ragazze di talento alla Movistar. Di sicuro voglio mettermi in mostra anch’io, ma non vedo l’ora di lavorare con un team giovane e di talento. È una forza trainante avere intorno a me giovani talenti che possono svilupparsi, mi dà energia in più per essere in grado di aiutare, per essere una piccola parte di questo sviluppo”.

Foto: Valerio Pagni

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *