Seguici su

Senza categoria

BOclassic 2020: Yeman Crippa è 4°! Record italiano e primato europeo sfiorato

Pubblicato

il

BOclassic 2020 estremamente spettacolare e ricca di colpi di scena. Il trionfo è andato all’ugandese Oscar Chelimo che ha chiuso i 5 km di gara in 13’17”, alle sue spalle il belga Robin Endrix che ha sfiorato il record europeo con 13’19” a 1” dal primato continentale, terzo il marocchino Abdelaati Iguider che ha beffato al fotofinish Yeman Crippa che ha concluso con il tempo di 13’20” nuovo record italiano dei 5 km su strada.

Partenza di gara abbastanza veloce con un gruppetto composto da Crippa, Awel, Hendricks, Gebresilase, Iguider, Chelimo, Endrix e Riva che prende il largo. L’obiettivo dell’azzurro delle Fiamme Oro è quello di battere il record europeo di 13’18” del francese Jimmy Gressier.

Al quarto giro il ritardo di Crippa è di circa 9” sul primato continentale e il 24enne prova il tutto per tutto accelerando in maniera determinata nell’ultima tornata. Chelimo è stato bravo a sfruttare il traino dell’italiano e a beffarlo negli ultimi metri così come Endrix che, come detto, ha sfiorato il record europeo. Ottima prestazione anche per Crippa che deve, però, “accontentarsi” del primato nazionale nei 5km su strada.

Per quanto concerne gli altri italiani in gara alla BOclassic 2020 ha chiuso all’ottavo posto Yassin Bouih con il tempo di 13’58” seguito dall’altro azzurro Pietro Riva (14’03”).

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *