Seguici su

Senza categoria

Tennis, ATP Finals 2020: Novak Djokovic parte senza problemi, Schwartzman nettamente sconfitto

Pubblicato

il

Cominciano senza problemi le ATP Finals 2020 per Novak Djokovic. Il serbo, numero 1 del mondo, è protagonista assoluto nel vuoto (per cause sanitarie) della O2 Arena di Londra, dove batte per 6-3 6-2 l’argentino Diego Schwartzman e apre con il sorriso il girone Tokyo 1970. Il serbo affronterà mercoledì il vincitore dell’altro match di giornata, quello tra il russo Daniil Medvedev e il tedesco Alexander Zverev.

C’è un solo momento di reale impasse per Djokovic, ed arriva nel terzo game, nel quale i suoi errori sono davvero tanti. Schwartzman ringrazia, ma sorride per pochi minuti, giusto il tempo di un game lottato che gira completamente le prospettive del match e che vede il serbo trovare il controbreak. Le geometrie del leader del ranking ATP iniziano ad avere la meglio, con Schwartzman che fa quel che può, ma non può evitare il 6-3.

Canovaccio molto simile nel secondo parziale, ma senza difficoltà reali per il cinque volte vincitore, che se ne va in apertura, rincara la dose con il break del 4-1 e gestisce in maniera facile. Djokovic ha rapidamente tre match point: i primi due li annulla Schwartzman con una gran risposta e un passante di dritto lungolinea, ma sul terzo il serbo viene a rete, chiude i conti e saluta il pubblico che non c’è. Durata del match: un’ora e 18 minuti.

Sesta vittoria in sei confronti per il serbo, che quest’oggi domina sia nel discorso relativo ai punti vinti sulla prima (77%-63%) che nel rendimento alla risposta (65% contro 35% di punti portati a casa).

[sc name=”banner-article”]

federico.rossini@oasport.it

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *