Seguici su

Rugby

Rugby, Pro 14: le Zebre sognano la rimonta a Llanelli, ma nel finale cedono di misura

Pubblicato

il

Emozioni infinite a Llanelli, dove le Zebre soffrono 39 minuti, vanno sotto 15-3, ma dalla fine del primo tempo crescono esponenzialmente, obbligano gli Scarlets a una partita molto fallosa e si giocano la vittoria fino allo scadere. Ed è un fallo a un pugno di minuti dalla fine a condannare i bianconeri.

Partono subito sul piede avanzante gli Scarlets, che obbligano le Zebre nella loro metà campo e dopo 5 minuti conquistano una punizione e vanno in touche nei 22 bianconeri. E dalla touche la palla arriva senza grossi problemi sull’ala destra, dove Ryan Conbeer ringrazia, riceve e schiaccia senza difficoltà per il 5-0. Reagiscono le Zebre, con una bellissima folata di Bruno e conquistano subito una punizione in fase offensiva, che Rizzi nette tra i pali per il -2. Tornano a spingere i gallesi, con le Zebre in sofferenza in mischia, e al 18’ fallo bianconero e gli Scarlets vanno sulla piazzola per l’8-3.

Sono sempre i padroni di casa a fare il match, con i bianconeri sempre più in sofferenza. Al 27’ gli Scarlets trovano il break vincente e vanno fino in fondo, ma l’azione è chiaramente viziata da un passaggio in avanti e nulla di fatto. Ma la meta è solo rinviata. Un minuto dopo dalla metà campo azione in velocità dei gallesi, calcetto a liberare Dane Blacker che va a schiacciare e padroni di casa che scappano via sul 15-3. Reagisce la squadra di Parma, spinge con veemenza, obbliga gli Scarlets a una serie di falli continuati e conquistano una touche sui 5 metri. Nulla di fatto, però. Gallesi sempre molto fallosi e Zebre che, così, possono chiudere il primo tempo in attacco. E l’ennesimo fallo quasi allo scadere manda Antonio Rizzi sulla piazzola e le squadre vanno al riposo con gli Scarlets avanti 15-6.

Pronti, via e ancora un fallo Scarlets a inizio ripresa e ancora Rizzi sulla piazzola per il -6. Hanno aumentato il ritmo gli ospiti, che provano a porre dubbi ai gallesi, ora in vantaggio ma sotto il break. Sempre molto fallosi i padroni di casa e al 55’ Rizzi va ancora sulla piazzola, ma questa volta l’apertura calcia malamente e nulla di fatto. Ma subito dopo Pierre Bruno intuisce il passaggio degli Scarlets, ovale intercettato, corsa velocissima e meta che vale il 15-14 per i padroni di casa.

Difesa Zebre sempre aggressiva e Scarlets che in questa ripresa non riescono a rendersi pericolose. Ospiti che devono ancora recuperare un punto di svantaggio, ma i padroni di casa controllano il match difensivamente facendo scorrere pericolosamente l’orologio. Al 69’, però, un calcio gallese trova distratta la difesa bianconera, Rizzi salva in qualche modo la situazione in area di meta, ma mischia sui 5 metri per i padroni di casa. Ma la difesa zebrata mette subito pressione e occasione persa per gli Scarlets per chiudere il match. Bisegni si “inventa” un’ostruzione gallese e Zebre che tornano in attacco e, ancora una volta, conquistano una punizione e Rizzi va sulla piazzola per il sorpasso. E questa volta non sbaglia e Zebre avanti 17-15. Un fallo di Lovotti, però, subito dopo riporta i padroni di casa sulla piazzola e O’Brien non sbaglia e Scarlets di nuovo avanti di un punto. Ora, però, le Zebre si innervosiscono, commettono una serie infinita di errori e non riescono a tornare avanti.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI RUGBY

duccio.fumero@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Massimiliano Carnabuci – LPS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *