Seguici su

Calcio

Pagelle Italia-Polonia 2-0, voti Nations League 2020-2021: Jorginho metronomo, Belotti generoso

Pubblicato

il

L’Italia batte la Polonia nella quinta giornata della Nations League 2020-2021 e compie un passo importantissimo verso la qualificazione alle Final Four. Al “Mapei Stadium” di Reggio Emilia finisce 2-0: Jorginho sblocca il risultato su rigore al 27′ e, dopo l’espulsione di Goralski, Berardi chiude la pratica concludendo in bellezza una splendida azione collettiva di 27 passaggi consecutivi. Gli azzurri con questa convincente vittoria salgono al primo posto nel Girone A a quota 9 punti, davanti all’Olanda (8 punti) e alla stessa Polonia (7 punti).

PAGELLE ITALIA-POLONIA

ITALIA

Donnarumma 6: la Polonia non riesce mai a rendersi pericolosa e il portierone del Milan rimane praticamente inoperoso.

Florenzi 6: generoso come sempre, si propone spesso per accompagnare l’azione e non soffre mai in fase difensiva. (Dall’89’ Di Lorenzo s.v.)

Acerbi 6.5: gioca sul centro-destra, ruolo abbastanza atipico per lui che è un mancino. Nonostante ciò, si disimpegna bene e dimostra la consueta attenzione.

Bastoni 6.5: la Polonia, nonostante la presenza di Lewandowski, non crea particolari pericoli. Si segnala perlopiù per compiti di impostazione con il suo educato piede sinistro.

Emerson 6.5: il terzino del Chelsea spinge sulla fascia mancina ogniqualvolta ne ha la possibilità, mostrando la solita vocazione offensiva e offrendo spesso la sovrapposizione ad Insigne. Va vicino al gol all’81’, ma Bereszynski si immola e respinge il suo tiro a botta sicura.

Locatelli 6.5: nel primo tempo il pressing polacco non gli consente di sfoderare la qualità in impostazione che ammiriamo spesso e volentieri al Sassuolo. Cresce nella ripresa, in cui ha maggiori spazi e si rende autore di alcune giocate molto pregevoli.

Jorginho 7: marcato a uomo da Linetty, ha maggiori difficoltà nel ricevere palloni giocabili, ma riesce comunque a dettare i ritmi alla squadra con sapienza. Al 27′ si dimostra freddissimo dal dischetto e spiazza Szczesny portando in vantaggio gli azzurri.

Barella 6.5: del trio di centrocampo è colui che ha il compito di inserirsi e offrire soluzione offensive. Lo fa bene con qualche giocata di fino e assicurando la solita alta intensità. Va vicino al gol ad inizio secondo tempo, ma calcia alto.

Bernardeschi 6: rispetto al giocatore anonimo visto con la Juventus da un po’ di tempo a questa parte, sembra essere molto più a suo agio ed è spesso nel vivo del gioco. Szczensy gli nega la gioia del gol al minuto 8, ma dal suo piede parte la punizione da cui ha origine il rigore. (Dal 64′ Berardi 7: si presenta bene al match con uno scambio con Belotti e il susseguente tiro che termina a lato. Al minuto 84 firma il 2-0 con un preciso mancino su assist di Insigne dopo ben 27 passaggi consecutivi azzurri).

Belotti 6.5: come sempre, prova di grande generosità del Gallo. In avvio di partita ha una chance di calciare col destro dall’interno dell’area ma non è affatto preciso. Dopo aver provocato l’annullamento del gol di Insigne per la propria posizione irregolare, ha il merito di guadagnarsi il calcio di rigore per via di un evidente abbraccio di Krychowiak. Nella ripresa procura l’espulsione di Goralski, avvalorando ulteriormente la propria prestazione (Dal 79′ Okaka s.v.).

Insigne 6.5: al 20′ va a segno facendosi trovare pronto in area sul traversone basso di Barella, ma il gol viene annullato per la posizione irregolare di Belotti che ostacola l’intervento di Szczesny. Ad inizio secondo tempo cerca la gioia personale senza fortuna, ma nel finale mette la propria firma sul match servendo a Berardi l’assist per il 2-0. (Dall’89’ El Shaarawy s.v.)

Ct Roberto Mancini (in panchina Alberico Evani) 7: è un’ottima Italia quella del “Mapei Stadium” di Reggio Emilia, che vince e convince contro una Polonia mai davvero pericolosa. Successo importante per gli azzurri, che ora andranno in Bosnia con la possibilità di staccare il pass per le Final Four.

POLONIA

Szczesny 6; Bereszynski 5.5, Glik 5.5, Bednarek 5.5, Reca 5; Krychowiak 5, Moder 5.5 (dal 46′ Goralski 4); Szymanski 5 (dal 46′ Zielinski 5), Linetty 5.5 (dal 74′ Milik s.v.), Jozwiak 5 (dal 46′ Grosicki 5.5); Lewandowski 5. Ct Brzeczek 5. 

VIDEO Italia-Polonia 2-0: highlights, gol e sintesi. Decisivi Jorginho e Berardi

[sc name=”banner-article”]

antonio.lucia@oasport.it

LA NOSTRA STORIA 

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *