Seguici su

Judo

Judo, Europei 2020: Giuffrida va in finale per l’oro, Lombardo squalificato. Passo avanti di Giorda in ottica Tokyo 2021

Pubblicato

il

Le eliminatorie della prima giornata dei Campionati Europei Senior 2020 di judo sono andate in archivio con la Nazionale italiana che è già certa di portare a casa la prima medaglia della manifestazione. Odette Giuffrida, n.1 del seeding nella categoria fino a 52 kg, ha infatti raggiunto la finalissima e nel pomeriggio sfiderà la rumena Andreea Chitu per provare a vincere la prima medaglia d’oro azzurra in un Europeo Senior dopo un digiuno lungo ben 12 anni (Ylenia Scapin trionfò a Lisbona nel 2008). Grande delusione invece per Manuel Lombardo, n.1 al mondo e favorito indiscusso dei -66 kg, uscito di scena al primo turno per squalifica.

Mattinata molto importante in ottica pass olimpico nella categoria fino a 48 kg, con Francesca Giorda che si è aggiudicata per ippon lo scontro diretto con la turca Gulkader Senturk per poi doversi arrendere al cospetto della forte francese Melanie Clement agli ottavi di finale. Pesante sconfitta all’esordio invece nella stessa categoria per Francesca Milani, che vede allontanarsi forse definitivamente il sogno Tokyo 2021 dopo aver ceduto il passo alla belga Anne Sophie Jura. Nel pomeriggio si svolgerà la finale a sorpresa tra la serba Andrea Stojadinov e la francese Shirine Boukli, mentre la strafavorita kosovara Distria Krasniqi dovrà lottare per un bronzo contro Clement.

Prestazione finora impeccabile a Praga per Odette Giuffrida, capace di superare nell’ordine la polacca Karolina Pienkowska, la svizzera Fabienne Kocher e la sorprendente spagnola Estrella Lopez Sheriff. La 26enne romana, argento a Rio 2016, è già sicura di mettersi al collo la prima medaglia della carriera in un Europeo Senior ma adesso rimane da battere “solo” la tre volte campionessa europea Andreea Chitu per conquistare il suo primo titolo in un grande evento (Olimpiadi, Mondiali o Europei).

Peccato per Silvia Pellitteri, esordiente assoluta in questo contesto nei -57 kg, che ha perso al primo turno contro la navigata serba Jovana Rogic dopo quasi 3′ di Golden Score per hansoku make (triplo shido). In questa categoria saranno la portoghese Telma Monteiro e l’ungherese Hedvig Karakas a contendersi l’oro.

Niente medaglie oggi dal settore maschile tricolore: buonissima gara comunque nei -60 kg per Angelo Pantano, che ha chiuso 7° il suo primo Europeo con la Nazionale maggiore dopo aver collezionato due vittorie (waza-ari a Ploumpis e ippon a Mkheidze) e due sconfitte (ippon da Garrigos, waza-ari da Verstraeten). Out all’esordio sempre nei 60 kg Biagio D’Angelo, che ha avuto la peggio per ippon con il bulgaro Yanislav Gerchev. In questa categoria andrà in scena più tardi un derby tutto russo in finale per l’oro tra Robert Mshvidobadze e Yago Abuladze.

Da registrare infine nei -66 kg la fragorosa battuta d’arresto del 21enne torinese Manuel Lombardo, squalificato al primo turno per aver effettuato una tecnica di proiezione illegale contro l’ostico atleta azero Orkhan Safarov. Per il fenomenale azzurro si trattava del primo torneo ufficiale da n.1 del ranking mondiale ed in generale della prima gara internazionale dopo quasi un anno di stop (tra acciacchi fisici e pandemia). Safarov si è poi spinto fino all’atto conclusivo del torneo, dove si giocherà la medaglia d’oro con l’israeliano Tal Flicker.

[sc name=”banner-article”]

erik.nicolaysen@oasport.it

LA NOSTRA STORIA 

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: IJF

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *